Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00569 presentata da BOZZI (PLI) in data 19800826

I SOTTOSCRITTI CHIEDONO DI INTERPELLARE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI E IL MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI, PER CONOSCERE QUALI INIZIATIVE, E IN BASE A QUALI CRITERI, IL GOVERNO ITALIANO INTENDA PRENDERE PER LA ORMAI INDISPENSABILE REVISIONE DELLE NORME DEI TRATTATI DI ROMA RELATIVE AI POTERI DEL PARLAMENTO EUROPEO, AL FINE DI ATTRIBUIRE A QUESTO, NELL'AMBITO DELLA COMUNITA', I MAGGIORI POTERI DELIBERANTI CHE SONO NECESSARI SIA PER COINVOLGERE NELLO SVILUPPO DELLA COMUNITA' STESSA IL POPOLO EUROPEO DI CUI IL PARLAMENTO E' OGGI ESPRESSIONE DIRETTA, SIA PER ACCELERARE IN TAL MODO IL CAMMINO VERSO LA PIENA INTEGRAZIONE ECONOMICA E LA PIENA REALIZZAZIONE DI UNA COMUNITA' POLITICA.





 
Cronologia
mercoledì 6 agosto
  • Politica, cultura e società
    Gaetano Costa, Procuratore capo della Repubblica, è ucciso a Palermo dalla mafia.

martedì 26 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute il disegno di legge di conversione del decreto-legge 3 luglio 1980, n. 288, concernente disposizioni in materia tributaria (C. n. 1966), già approvato dal Senato. Il Governo pone la questione di fiducia sulla reiezione delle questioni pregiudiziali di costituzionalità e di merito che sono state avanzate. L'Aula le respinge con 260 voti favorevoli e 317 contrari.

giovedì 4 settembre
  • Politica, cultura e società
    La FIAT annuncia il licenziamento di circa 14.000 lavoratori per esigenze di ristrutturazione dei processi di lavoro. Per tutto il mese di settembre gli operai organizzeranno scioperi e manifestazioni di protesta.