Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00570 presentata da TEODORI (PR) in data 19800826

IL SOTTOSCRITTO CHIEDE DI INTERPELLARE IL MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI, PER CONOSCERE - PREMESSO CHE IL PONTEFICE GIOVANNI PAOLO II HA PRONUNCIATO IL 9 AGOSTO 1980 UN INTERVENTO NEL MERITO DELLE PROPOSTE PER LE DROGHE AVANZATE DA UN MINISTRO DELLA REPUBBLICA E OGGETTO DI PROGETTO DI LEGGE ATTUALMENTE IN DISCUSSIONE IN PARLAMENTO AL FINE DI PERVENIRE AD UNA NUOVA LEGISLAZIONE A) SE IL GOVERNO ITALIANO ABBIA RAVVISATO UNA INTERFERENZA VATICANA NEL DISCORSO SOPRA RICORDATO DEL PAPA; B) QUALI PASSI IL MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI ABBIA COMPIUTO PRESSO LA SANTA SEDE PER RAPPRESENTARE LE VIOLAZIONI DEL TRATTATO INTERNAZIONALE STIPULATO NEL 1929 CON LO STATO ITALIANO E RICHIAMATO NELL'ARTICOLO 7 DELLA COSTITUZIONE; C) SE IL GOVERNO NON RITENGA, CON QUESTO INTERVENTO, DENUNCIATO UNILATERALMENTE DI FATTO, DA PARTE VATICANA, IL TRATTATO STESSO; D) COMUNQUE QUALI INTERVENTI IL GOVERNO INTENDA METTERE IN ATTO PER IMPEDIRE ULTERIORI INTROMISSIONI DI UNO STATO ESTERO NEGLI AFFARI ITALIANI.

 
Cronologia
mercoledì 6 agosto
  • Politica, cultura e società
    Gaetano Costa, Procuratore capo della Repubblica, è ucciso a Palermo dalla mafia.

martedì 26 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute il disegno di legge di conversione del decreto-legge 3 luglio 1980, n. 288, concernente disposizioni in materia tributaria (C. n. 1966), già approvato dal Senato. Il Governo pone la questione di fiducia sulla reiezione delle questioni pregiudiziali di costituzionalità e di merito che sono state avanzate. L'Aula le respinge con 260 voti favorevoli e 317 contrari.

giovedì 4 settembre
  • Politica, cultura e società
    La FIAT annuncia il licenziamento di circa 14.000 lavoratori per esigenze di ristrutturazione dei processi di lavoro. Per tutto il mese di settembre gli operai organizzeranno scioperi e manifestazioni di protesta.