Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/07378 presentata da FOTI TOMMASO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 20000216

Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: l'articolo 46 della legge 27 dicembre 1997 n. 449 prevede che i militari di leva possano essere impiegati nel servizio sostitutivo di leva, cosi' da essere utilizzati anche dai corpi di polizia municipale dei comuni della provincia di residenza; molti comuni hanno tempestivamente richiesto alla Presidenza del Consiglio dei ministri che agli stessi venissero destinati i volontari in premessa indicati, da impegnare in servizio sostitutivo di leva presso i corpi di polizia municipale; la richiesta presentati - in merito - dal comune di Piacenza in data 27 giugno 1998 (protocollo generale n. 40487) non e' mai stata riscontrata dai competenti uffici; l'omessa applicazione dell'evocata normativa, ancorche' imputabile al ministero della difesa, produce un grave danno ai comuni, privandoli del diritto di utilizzare detti militari per compiti estremamente utili per le comunita' locali -: se non ritengano di doversi attivare concretamente - a differenza di quanto accaduto fino ad oggi - per la puntuale applicazione della norma citata, che', in caso contrario, parrebbe comportamento piu' serio e coerente abrogare formalmente una normativa che si sta avviando stancamente verso l'abrogazione tacita. (5-07378)

 
Cronologia
giovedì 3 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Disposizioni per la parita' di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica (AC 6483), che sarà approvato dal Senato il 18 febbraio (Legge 22 febbraio 2000, n. 28 - par condicio).

martedì 22 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città (AC 259-B), approvata dal Senato il 25 gennaio 2000 (legge 8 marzo 2000, n. 53).