Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00067 presentata da FIANO EMANUELE (L' ULIVO) in data 18/05/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00067 presentata da EMANUELE FIANO giovedì 18 maggio 2006 nella seduta n.004 FIANO, CODURELLI e QUARTIANI. - Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: a Duno, in provincia di Varese è stata presentata una lista per le prossime elezioni amministrative denominata «Movimento Nazionalista e Socialista dei Lavoratori»; analoghe liste sono state presentate nei comuni di Perlado e Sueglio, in provincia di Lecco, con denominazione «Fronte Sociale Nazionale»; Pierluigi Paglinghi coordinatore del «Movimento Nazionalista e Socialista dei lavoratori» ha dichiarato al quotidiano on line Varese news : «Sono nazista da quando ho venti anni, non vedo nulla di strano, siamo una formazione politica indipendente, ispirata al partito nazionale-socialista: prendiamo spunto dagli ideali dei partiti che in diversi Stati hanno accolto le istanze nazionaliste e socialiste, portate alla massima espressione dalla Germania di Hitler» -: se siano state aperte indagini in relazione a quanto richiamato in premessa e, in caso affermativo, quale ne sia stato l'esito. (4-00067)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 23 ottobre 2006 nell'allegato B della seduta n. 057 All'Interrogazione 4-00067
presentata da FIANO Risposta. - Dalle informazioni fornite dal Procuratore generale della Repubblica presso la Corte di appello di Milano risulta che, per i fatti rappresentati dall'interrogante Fiano, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Varese ha iscritto un procedimento penale a carico di ignoti, allo stato in fase di indagini, per il delitto di cui all'articolo 3 della legge l3 ottobre 1975, n. 654. Il Ministro della giustizia: Clemente Mastella.



 
Cronologia
mercoledì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Prodi scioglie positivamente la riserva e forma il suo secondo Ministero, sostenuto dalla coalizione dell'Unione, formata da DS, DL, PRC, RnP, IdV, FdV, UDEUR e PDCI.

giovedì 18 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio presenta il Governo alle Camere e ne illustra le linee programmatiche. Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00004), presentata dai senatori Finocchiaro (Ulivo), Russo Spena (RC-SE), Palermi (IU-Verdi-Com), Peterlini (Misto), Cusumano (Misto-Pop-Udeur) e Formisano (Misto-IDV), è approvata con 165 voti favorevoli e 155 contrari.

lunedì 22 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00002), presentata dai deputati Franceschini (Ulivo), Migliore (RC-SE), Donadi (IDV), Villetti (RosanelPugno), Sgobio (Com.it), Bonelli (Verdi), Fabris (Pop-Udeur), è approvata con 344 voti favorevoli e 268 contrari.