Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00008 presentata da GENTILE ANTONIO (FORZA ITALIA) in data 31/05/2006

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00008 presentata da ANTONIO GENTILE mercoledì 31 maggio 2006 nella seduta n.007 GENTILE - Al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri della giustizia e dell'interno - Premesso che: la Direzione distrettuale antimafia ha operato il sequestro dei dati anagrafici dei candidati alle elezioni per il rinnovo del Consiglio comunale di Cosenza; tale iniziativa è intervenuta, per notitia criminis , subito dopo la denuncia del Vice-Presidente della Giunta regionale e deputato, Nicola Adamo, che aveva parlato di "interi quartieri di Cosenza dove non era garantita l'agibilità democratica"; precedentemente, il 29 aprile 2006, erano state escluse le liste di Forza Italia (FI) ed Alleanza nazionale (An) dalla competizione elettorale, da parte della Commissione mandamentale; il TAR della Calabria aveva riammesso An e confermato l'esclusione di FI sulla base di rilievi effettuati da personale comunale per cui è in corso inchiesta della Procura della Repubblica di Cosenza su "falso ed abuso d'ufficio" con denuncia presentata dal dott. Sergio Bartoletti, candidato a Sindaco della Casa delle libertà; negli anni, dall'on. Giuseppe Gentile, Consigliere regionale, che fu vittima di intimidazione durante la tornata elettorale amministrativa del 2002, agli inizi del 2006 con minacce rivolte nei confronti dell'on. Nicola Adamo, del Presidente dell'amministrazione provinciale, on. Mario Oliverio e dell'on. Franco Ambrogio, si sono verificati gravi casi di aggressioni ad esponenti politici; c'è a Cosenza un clima di paura in interi quartieri e viene messa a rischio l'agibilità reale dei partiti democratici; il subcommissario provinciale di An ha denunciato intimidazioni anche in materia di affissione di manifesti; può sussistere, a giudizio dell'interrogante, il legittimo sospetto che l'esclusione della lista di FI sia avvenuta, da quanto sta emergendo dall'inchiesta penale, a causa di comportamenti abusivi dei soggetti preposti alla tutela del rispetto della legittimità amministrativa, si chiede di sapere se non si ritenga di valutare l' escalation dei fatti accaduti, al fine di pervenire ad una decisione definitiva che possa prevedere il rinvio delle elezioni comunali di Cosenza, consentendo agli organi competenti di poter svolgere le indagini del caso, restituendo alla città un clima di serenità osservando il pieno rispetto delle leggi e delle regole troppe volte palesemente violate. (3-00008)

 
Cronologia
lunedì 22 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00002), presentata dai deputati Franceschini (Ulivo), Migliore (RC-SE), Donadi (IDV), Villetti (RosanelPugno), Sgobio (Com.it), Bonelli (Verdi), Fabris (Pop-Udeur), è approvata con 344 voti favorevoli e 268 contrari.

lunedì 5 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Nassirya, in Iraq, un soldato italiano, impegnato nella missione militare “Antica Babilonia”, perde la vita in un attentato e altri quattro restano feriti.