Documenti ed Atti
XV Legislatura della repubblica italiana
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00203 presentata da ZACCHERA MARCO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 13/06/2006
Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00203 presentata da MARCO ZACCHERA martedì 13 giugno 2006 nella seduta n.010 ZACCHERA. - Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: il sistema carcerario deve tendere alla rieducazione del condannato ed al suo rienserimento nella società; spesso le giovani generazioni non hanno mai conosciuto, neppure di sfuggita, una esperienza carceraria né hanno idea in cosa consista un regime di detenzione; sembrerebbe oltremodo istruttivo all'interrogante per i giovani la visita a case circondariali e carceri del paese anche come deterrente psicologico a compiere crimini e meglio partecipare alle problematiche sociali legate ai detenuti ed alle loro condizioni di pena -: se non ritenga il Ministro di favorire la visita - magari a piccoli gruppi - di studenti e neo-maggiorenni agli istituti di pena italiani con la possibilità di incontrare i detenuti ivi custoditi ed avere anche con loro scambi di opinioni sulle loro esperienze detentive.(4-00203)
Atto Camera Risposta scritta pubblicata mercoledì 2 agosto 2006 nell'allegato B della seduta n. 036 All'Interrogazione 4-00203
presentata da ZACCHERA Risposta. - Con riferimento all'interrogazione in esame, si rappresenta che l'Amministrazione penitenziaria ha sempre cercato di valorizzare i contatti con il mondo esterno, nell'ambito del trattamento dei detenuti previsto dall'Ordinamento penitenziario. A tal fine, da anni è prassi consolidata autorizzare, pur con le necessarie cautele, visite di studenti universitari, di scuole medie o licei, a piccoli gruppi, sostenute da un comune interesse didattico e formativo; ciò nella consapevolezza che la conoscenza di una realtà complessa quale quella penitenziaria sia fondamentale per creare una naturale osmosi tra la società civile e la popolazione penitenziaria e per favorire il reinserimento dei condannati una volta espiata la pena. Il Ministro della giustizia: Clemente Mastella.