Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00071 presentata da MALABARBA LUIGI (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 13/06/2006

Atto Senato Interrogazione a risposta scritta 4-00071 presentata da LUIGI MALABARBA martedì 13 giugno 2006 nella seduta n.008 MALABARBA - Ai Ministri della giustizia e per le politiche giovanili e le attività sportive - Premesso che nella trasmissione su Canale 5 del giornale satirico «Striscia la notizia», andata in onda venerdì 10 febbraio 2006 alle ore 20.35, l'ex Presidente del Perugia calcio, sig. Gaucci, chiamava pubblicamente in causa, di fronte a circa 14 milioni di italiani che assistevano alla programmazione televisiva, il Presidente di Capitalia ed il Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, che, a suo dire, si sarebbero ripetutamente macchiati di innumerevoli e gravi reati ed il cui comportamento, sempre secondo le affermazioni del sig. Gaucci, avrebbe condizionato il risultato di numerose gare sportive della serie nazionale nonché le decisioni della giustizia sportiva su alcuni determinati fatti citati dall'intervistato, si chiede di conoscere: se sia stato aperto presso la Procura della Repubblica competente per territorio un procedimento per accertare o la veridicità dei fatti o l'eventuale calunnia e se si intenda procedere fino in fondo per far conoscere la verità a tutti gli italiani che hanno assistito all'intervista; quali provvedimenti, nell'ambito delle proprie competenze, si intendano promuovere da parte dei Ministri in indirizzo per esercitare il diritto-dovere di vigilanza sugli enti chiamati in causa. (4-00071)

 
Cronologia
lunedì 5 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Nassirya, in Iraq, un soldato italiano, impegnato nella missione militare “Antica Babilonia”, perde la vita in un attentato e altri quattro restano feriti.

martedì 13 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato respinge le tre mozioni presentate dall'opposizione contro la decisione del Ministro dell'Università e della ricerca Mussi di ritirare l'adesione italiana alla dichiarazione etica europea contro la ricerca sulle cellule staminali.

domenica 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    26 milioni di elettori (52 % degli aventi diritto) si recano alle urne per esprimere il proprio voto sul referendum costituzionale per la modifica della parte seconda della Costituzione. Il 61,29% degli elettori respinge la modifica.