Documenti ed Atti
XV Legislatura della repubblica italiana
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00256 presentata da CECCUZZI FRANCO (L' ULIVO) in data 14/06/2006
Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00256 presentata da FRANCO CECCUZZI mercoledì 14 giugno 2006 nella seduta n.011 CECCUZZI. - Al Ministro della giustizia . - Per sapere - premesso che: a quanto risulta all'interrogante, recentemente sarebbe stata manifestata, da parte del tribunale di Siena, la volontà di avviare la procedura per la modifica della circoscrizione giudiziaria dello stesso tribunale; tale proposito sarebbe stato formalizzato con la richiesta, al Ministero della giustizia, di soppressione della sede distaccata presso la città di Poggibonsi; il territorio della sezione distaccata di Poggibonsi, del tribunale di Siena, può contare su una popolazione di oltre 60mila abitanti; in questo ambito territoriale operano circa 3.500 piccole e medie imprese che riversano sulla sezione distaccata di Poggibonsi, del tribunale di Siena, una complessità e quantità rilevante di affari civili e penali che stanno aumentando negli anni; la storica e rinnovata vocazione imprenditoriale e produttiva della Valdelsa senese ha dato impulso ad una costante crescita demografica caratterizzata anche dai più significativi flussi migratori presenti in provincia di Siena, tanto di origine straniera che nazionale; infine, l'immobile in cui sono ubicati gli uffici Giudiziari risulta essere moderno e funzionale dal momento che vi sono collocati sia gli uffici del tribunale che quelli del giudice di Pace, come non di frequente accade in molte altre realtà -: se la notizia della richiesta, a codesto Ministero, della revisione della propria circoscrizione giudiziaria da parte del tribunale di Siena, corrisponda a verità; se non ritenga che la sezione distaccata del tribunale di Siena, presso la città di Poggibonsi, debba essere potenziata e non soppressa. (4-00256)
Atto Camera Risposta scritta pubblicata mercoledì 2 agosto 2006 nell'allegato B della seduta n. 036 All'Interrogazione 4-00256
presentata da CECCUZZI Risposta. - Con riferimento all'interrogazione in esame, si fa preliminarmente presente che l'articolo 48- ter dell'ordinamento giudiziario, introdotto dal decreto legislativo 19 febbraio 1998 n. 51, prevede che all'istituzione, alla soppressione e alla modifica delle circoscrizioni delle sezioni distaccate del tribunale ordinario si provveda con decreto motivato del Ministro della giustizia, di concerto con il Ministro del tesoro, previo parere del Consiglio superiore della magistratura. La modifica deve essere effettuata sulla base di criteri oggettivi ed equi, che tengano conto, tra l'altro, dell'estensione del territorio, del numero di abitanti e dell'indice di contenzioso in materia civile e penale degli ultimi due anni. L'avvio del procedimento deve essere comunicato agli enti locali interessati, ai consigli giudiziari e ai consigli degli ordini degli avvocati. Il Consiglio superiore della magistratura comunica il proprio parere, entro quarantacinque giorni dal ricevimento della richiesta, al Ministro della giustizia. Il decreto è emanato anche in assenza del parere se questo non perviene entro i termini stabiliti. Per quanto riguarda nello specifico la preoccupazione dell'interrogante circa la presunta intenzione del Tribunale di Siena di sopprimere la sede distaccata di Tribunale di Poggibonsi, si comunica che, allo stato, non è in corso alcuna iniziativa volta a modificare l'assetto territoriale del circondario in questione. Il Ministro della giustizia: Clemente Mastella.