Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00242 presentata da VIOLANTE LUCIANO (L' ULIVO) in data 14/06/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00242 presentata da LUCIANO VIOLANTE mercoledì 14 giugno 2006 nella seduta n.011 VIOLANTE, MARAN, CARDINALE, CRISAFULLI, DATO, LOMAGLIO, LUMIA, MATTARELLA, PIRO, ROTONDO e SAMPERI. - Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: da quasi tre anni, il personale della casa circondariale di Trapani viene inviato in missione presso altri istituti; in molti casi le disposizioni non hanno tenuto conto di significativi fattori, quali: l'età avanzata, l'anzianità di servizio; problemi familiari; impoverimento dell'organico della casa circondariale di Trapani; sono stati disposti altri cinque provvedimenti di missione per la casa circondariale di Augusta; è stato aperto il reparto Mediterraneo che mette insieme reclusi classificati comuni con quelli alta sicurezza dalla cui promiscuità derivano problemi di gestione; il personale femminile è ridotto al minimo -: quali urgenti iniziative intenda assumere al fine di superare le richiamate difficoltà. (4-00242)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata martedì 19 dicembre 2006 nell'allegato B della seduta n. 088 All'Interrogazione 4-00242
presentata da VIOLANTE Risposta. - In risposta all'interrogazione in esame si rappresenta, preliminarmente, che la casa circondariale di Trapani ospita attualmente 187 detenuti a fronte di una capienza regolamentare di 243 posti. Si precisa, inoltre, che il padiglione già destinato ad ospitare i detenuti Alta Sicurezza (AS) è interessato da lavori di ristrutturazione ed è, pertanto, chiuso. Per far fronte alle esigenze allocative, i detenuti ivi ospitati furono a suo tempo trasferiti presso altri istituti penitenziari e solo in minima parte sistemati in un piano del separato edificio destinato ai soggetti comuni, senza, comunque, alcuna possibilità di contatto tra soggetti appartenenti ai diversi circuiti. Per quanto concerne il personale, si segnala che sono presenti nell'istituto 331 unità di polizia penitenziaria a fronte di un organico previsto di 310 unità. Si precisa, inoltre, che il provveditore regionale per la Sicilia ha evidenziato che in concomitanza con la chiusura per ristrutturazione della sezione giudiziaria della casa di Trapani, il personale ivi operante è stato occasionalmente inviato in missione allo scopo di fronteggiare le esigenze di servizio delle altre sedi regionali. Al riguardo, lo stesso Provveditore ha riferito di non essere a conoscenza di situazioni in cui non si sia tenuto conto dell'età avanzata, dell'anzianità di servizio, nonché di eventuali problematiche familiari. Il Ministro della giustizia: Clemente Mastella.



 
Cronologia
martedì 13 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato respinge le tre mozioni presentate dall'opposizione contro la decisione del Ministro dell'Università e della ricerca Mussi di ritirare l'adesione italiana alla dichiarazione etica europea contro la ricerca sulle cellule staminali.

domenica 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    26 milioni di elettori (52 % degli aventi diritto) si recano alle urne per esprimere il proprio voto sul referendum costituzionale per la modifica della parte seconda della Costituzione. Il 61,29% degli elettori respinge la modifica.