Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00060 presentata da MIGLIORI RICCARDO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 20/06/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00060 presentata da RICCARDO MIGLIORI martedì 20 giugno 2006 nella seduta n.013 MIGLIORI. - Al Ministro della giustizia, al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: nel primo pomeriggio di lunedì 12 giugno 2006, alcuni detenuti pericolosi nel carcere di Santa Caterina in Pistoia hanno aggredito violentemente alcuni agenti di polizia penitenziaria tanto da dover essere in tre repertati presso l'ospedale del Ceppo; tale aggressione si situa all'interno di una grave situazione di sovraffollamento del carcere pistoiese dove gli attuali detenuti sono più del doppio del numero inizialmente previsto per la struttura mentre il personale in servizio è di 50 unità, ben oltre il 40 per cento in meno rispetto alla tabella dell'organico previsto dal ministero; tutte le richieste fino ad oggi inoltrate al provveditore regionale affinché siano urgentemente attivate misure di alleggerimento dell'attuale squilibrio tra numero di detenuti ed agenti in servizio sono rimaste inevase -: se non si reputi opportuno ed urgente ampliare sia l'attuale numero dell'organico previsto per il carcere di Pistoia, coprirne le attuali carenze, provvedere ad una drastica diminuzione dei detenuti ivi ospitati. (3-00060)

 
Cronologia
martedì 13 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato respinge le tre mozioni presentate dall'opposizione contro la decisione del Ministro dell'Università e della ricerca Mussi di ritirare l'adesione italiana alla dichiarazione etica europea contro la ricerca sulle cellule staminali.

domenica 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    26 milioni di elettori (52 % degli aventi diritto) si recano alle urne per esprimere il proprio voto sul referendum costituzionale per la modifica della parte seconda della Costituzione. Il 61,29% degli elettori respinge la modifica.