Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00359 presentata da SMERIGLIO MASSIMILIANO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 27/06/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00359 presentata da MASSIMILIANO SMERIGLIO martedì 27 giugno 2006 nella seduta n.014 SMERIGLIO e FORGIONE. - Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: a giugno del 2005 sono stati assunti 27 lavoratori a tempo determinato presso le dipendenze dell'Amministrazione del Ministero della giustizia; questi contratti sono stati stipulati ai sensi del decreto legislativo n. 368 del 6 settembre 2001 che ammette la loro proroga; in previsione della scadenza del loro rapporto di lavoro suddetti lavoratori hanno richiesto il rinnovo del proprio contratto; a sostegno della suddetta richiesta l'allora Sottosegretario di Stato, onorevole Vitali, rivolgendosi al Direttore Generale del Personale, affermava la sussistenza di presupposti legislativi, di merito e di opportunità per dare riscontro favorevole alla richiesta di rinnovo dei contratti. Infatti l'onorevole Vitali affermava: che la normativa vigente consentiva la proroga dei rapporti a tempo determinato; che vi erano le condizioni di oggettivo interesse per continuare ad utilizzare personale già formato ed addestrato e in possesso di comprovate, specifiche, capacità; che eventuali proroghe non avrebbero peraltro fatto sorgere alcun diritto alla stabilizzazione del rapporto in capo ai lavoratori; concludeva invitando l'Amministrazione ad adottare tutte le idonee iniziative del caso per procedere al rinnovo dei contratti in questione; dopo questo intervento l'Amministrazione del Ministero della giustizia, senza nessuna ragione valida, ha proceduto alla proroga e rinnovo dei contratti di soli 18 lavoratori su 27; 9 di questi lavoratori, Tino Clementino Manzo, Domenico D'Agostino, Maria Rosaria Petuglia, Lorella Latini, Loredana Urbinelli, Tiziana Rippa, Maura Abbondanza, Catia Patriarca e Cintia Ruggeri, sono stati allontanati dal loro posto di lavoro ( Liberazione - 24 gennaio 2006); tale atteggiamento risulta incomprensibile, ingiusto e, soprattutto, illegittimo. Non sussiste, infatti, nessuna ragione perché si discrimini tra lavoratori che versano tutti nella medesima condizione -: quali iniziative urgenti intenda mettere in atto affinché venga riconosciuto ai suddetti lavoratori il loro diritto alla proroga o rinnovo del rapporto di lavoro alle dipendenze del Ministero della giustizia. (4-00359)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata martedì 19 settembre 2006 nell'allegato B della seduta n. 037 All'Interrogazione 4-00359
presentata da SMERIGLIO Risposta. - Con riferimento all'interrogazione in esame, si fa presente che i contratti di lavoro a tempo determinato stipulati con le nove unità di personale assunte nell'anno 2005 presso l'Amministrazione centrale non sono stati prorogati dal momento che tali contratti scadevano nell'anno 2006 e l'autorizzazione all'assunzione a tempo determinato che ha consentito la stipulazione dei contratti e le relative proroghe si riferiva esclusivamente all'anno 2005 e si è quindi esaurita il 31 dicembre 2005. Le uniche proroghe effettuate per un periodo ulteriore sono intervenute solo per i lavoratori dell'Amministrazione centrale i cui contratti scadevano entro il 31 dicembre 2005, in esecuzione delle direttive impartite dall'allora Sottosegretario di Stato onorevole Luigi Vitali e secondo quanto stabilito dall'articolo 4, comma 1, del decreto legislativo 368/01, che ammette la proroga una sola volta. Si precisa, altresì, che per l'anno 2006 l'articolo 4 del decreto-legge 10 gennaio 2006 n. 4, convertito con modifiche nella legge 9 marzo 2006 n. 80, prevede l'emanazione di specifico decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze anche per il reclutamento di personale a tempo determinato. Questa Amministrazione, pertanto, come disposto dalla citata normativa, ha attivato il procedimento autorizzatorio mediante la predisposizione di un piano di assunzioni di personale a tempo determinato per l'anno 2006, trasmesso alla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione pubblica - in data 6 febbraio 2006, sollecitato con nota del 12 aprile 2006 e integrato con nota dell'11 luglio 2006. Si rappresenta, infine, che, allo stato, la predetta autorizzazione non è ancora pervenuta. Il Ministro della giustizia: Clemente Mastella.



 
Cronologia
domenica 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    26 milioni di elettori (52 % degli aventi diritto) si recano alle urne per esprimere il proprio voto sul referendum costituzionale per la modifica della parte seconda della Costituzione. Il 61,29% degli elettori respinge la modifica.

mercoledì 28 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.1000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.325 di conversione del decreto-legge 12 maggio 2006, n. 173, recante proroga di termini per l'emanazione di atti di natura regolamentare, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.