Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00367 presentata da FOTI TOMMASO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 28/06/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00367 presentata da TOMMASO FOTI mercoledì 28 giugno 2006 nella seduta n.015 FOTI. - Al Ministro dei trasporti, al Ministro dell'interno, al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: come si evince dalla presentazione presente sul sito www.ferroviedellostato.it, Ferrovie dello Stato SpA è una Holding industriale unitariamente garante verso l'azionista del risanamento globale del Gruppo e orientata alla generazione di valore e all'incremento di competitività complessiva del sistema ferroviario; Real Estate è la società del Gruppo Ferrovie dello Stato Spa costituita con l'obiettivo di individuare le migliori strategie per la valorizzazione del patrimonio immobiliare del Gruppo; risulta che da diverso tempo un immobile di proprietà delle Ferrovie dello Stato, ubicato nella città di Parma nelle vicinanze dell'aeroporto e della Fiera, in passato utilizzato dal personale della società ai fini abitativi, sia oggi abusivamente occupato da appartenenti al cosiddetto Centro Sociale Paguro; gli occupanti del predetto immobile recano costante disturbo alla quiete pubblica diffondendo, anche in piena notte, musica ad alto volume, mentre le condizioni igieniche riscontrabili nell'area adiacente allo stesso lasciano quanto meno a desiderare (vedi Gazzetta di Parma del 19 giugno 2006) -: se non ritenga di doversi attivare affinché il Gruppo delle Ferrovie dello Stato Spa, e per esso la società proprietaria dell'immobile in questione e/o a cui sia stato consegnato, ponga in essere ogni utile azione a tutela della struttura in questione, specificatamente intimando agli occupanti abusivi l'immediato rilascio della stessa; se risultino inviati dall'autorità di Pubblica Sicurezza alla magistratura di Parma segnalazioni dalle quali si evinca l'occupazione abusiva del predetto immobile, se in relazione ai fatti che qui interessano risulti pendente procedimento penale (quantomeno per quanto riguarda l'occupazione abusiva del predetto immobile) e quale ne sia lo stato. (4-00367)

 
Cronologia
domenica 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    26 milioni di elettori (52 % degli aventi diritto) si recano alle urne per esprimere il proprio voto sul referendum costituzionale per la modifica della parte seconda della Costituzione. Il 61,29% degli elettori respinge la modifica.

mercoledì 28 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.1000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.325 di conversione del decreto-legge 12 maggio 2006, n. 173, recante proroga di termini per l'emanazione di atti di natura regolamentare, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

martedì 4 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.2000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.379 di conversione del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.