Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00410 presentata da FABRIS MAURO (POPOLARI-UDEUR) in data 03/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00410 presentata da MAURO FABRIS lunedì 3 luglio 2006 nella seduta n.017 FABRIS. - Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dei trasporti, al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: in data 11 giugno 1977 il signor Ernesto Serafini è stato vittima di un gravissimo incidente stradale provocato dalla condotta di guida gravemente colposa del signor Corrado Zanni, il quale procedeva con la propria automobile ad una velocità talmente elevata da invadere l'opposta corsia stradale in cui sopraggiungeva il motociclo condotto dal signor Serafini; al momento dell'incidente il signor Zanni si era dileguato velocemente, non prestando alcun soccorso al signor Serafini; in seguito all'incidente, il signor Serafini ha riportato gravissime lesioni ed un'invalidità permanente pressoché totale (80 per cento), che ne hanno menomato e compromesso in modo decisivo le capacità psico-fisiche, incidendo inoltre nella esplicazione di attività complementari o integrative rispetto alla normale attività lavorativa; la sentenza n. 349 dell'11 maggio 1982, emessa dal Tribunale civile e penale di Vicenza nella causa civile di 1 o grado, iscritta a ruolo il 26 settembre 1978 al n. 2404 R.G., ha condannato il convenuto, in quanto responsabile esclusivo dell'incidente, al pagamento di un risarcimento danni ex strada pari a 109.987.608 milioni di lire; la sentenza n. 349 dell'11 maggio 1982 condannava inoltre il convenuto a rifondere all'attore le spese del giudizio e quelle relative alla consulenza tecnica di ufficio; nel corso dell'anno 1977, pochi mesi dopo il fatto, la compagnia assicurativa Ausonia ed il convenuto hanno corrisposto al signor Serafini una somma pari a 22 milioni di lire; sino ad oggi, dopo ben 28 anni, il signor Serafini non ha più ricevuto alcun risarcimento dallo Zanni; il signor Serafini ha dovuto contribuire inoltre al pagamento delle spese del giudizio, benché ne fosse esonerato, a causa dell'impossibilità dello Zanni di farvi fronte economicamente; la vita del signor Serafini risulta gravemente compromessa sia fisicamente che moralmente a causa dell'invalidità riportata e che il tenore di vita della famiglia del medesimo è condizionato inevitabilmente da questa situazione -: come valuti il Governo l'ipotesi di istituire un fondo speciale che miri a garantire adeguata tutela sanitaria e patrimoniale nei confronti di coloro che, a seguito di un incidente stradale, pur avendo esperito tutti i gradi di giudizio al fine di ottenere il risarcimento del danno ai sensi dell'articolo 2043 del codice Civile, non riescano ad ottenerlo e rimangano costrette ad uno stato di invalidità grave e tale da pregiudicarne irrimediabilmente le condizioni economiche e sociali; come valuti il Governo l'ipotesi di costituire un Fondo per le vittime degli incidenti stradali.(4-00410)

 
Cronologia
mercoledì 28 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.1000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.325 di conversione del decreto-legge 12 maggio 2006, n. 173, recante proroga di termini per l'emanazione di atti di natura regolamentare, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

martedì 4 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.2000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.379 di conversione del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.