Documenti ed Atti
XV Legislatura della repubblica italiana
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00427 presentata da BUEMI ENRICO (LA ROSA NEL PUGNO) in data 04/07/2006
Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00427 presentata da ENRICO BUEMI martedì 4 luglio 2006 nella seduta n.018 BUEMI. - Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: in data 22 maggio, a soli sei giorni dalle elezioni per il sindaco e del consiglio comunale di Cosenza, gli agenti della Polizia di Stato, su mandato a firma della dottoressa Raffaella Sforza, sostituto procuratore della DDA di Catanzaro, hanno sequestrato presso il Municipio di Cosenza copia delle liste dei candidati al consiglio comunale della città. L'operazione, che, secondo l'interrogante, è stata condotta con modalità clamorose, ha avuto come conseguenza quella di catalizzare l'attenzione dei mezzi di informazione e di provocare turbamento in parte della opinione pubblica cittadina; il sequestro delle liste è, da quel momento, diventato argomento di campagna elettorale soprattutto da parte di quei settori politici che, nei giorni immediatamente precedenti all'azione voluta dalla dottoressa Sforza, avevano formulato invettive paventando una continuità tra non specificati candidati e imprecisati settori della delinquenza cittadina; non si è a conoscenza del fatto che all'esito del sequestrosia stata rinvenuta presso la Procura di Catanzaro alcuna notitia criminis relativa al fatto in questione e la conseguente iscrizione nel registro degli indagati con apertura di procedimento penale; secondo l'interrogante, l'attività svolta dal sostituto procuratore di Catanzaro ha realizzato una grave interferenza con il democratico svolgimento della campagna elettorale, evidenziata anche, sempre ad avviso dell'interrogante, dalla sproporzionata modalità del sequestro delle liste -: se il ministro non ritenga di disporre un'ispezione nei confronti dell'operato dell'Ufficio della dottoressa Raffaella Sforza. (4-00427)
Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 14 maggio 2007 nell'allegato B della seduta n. 156 All'Interrogazione 4-00427
presentata da BUEMI Risposta. - In risposta all'interrogazione indicata in oggetto, si rappresenta che la Procura della Repubblica di Catanzaro ha comunicato che il sostituto procuratore Sforza non ha conferito alcuna delega per l'acquisizione di copia delle liste dei candidati al consiglio comunale di Cosenza. È stato precisato che è in corso il procedimento penale n. 835/2005 Registro generale notizie di reato ma che nell'ambito di questo, nel periodo precedente la consultazione elettorale, non sono state richieste o rilasciate deleghe per l'acquisizione di copia delle liste. A seguito di tali informazioni, si è richiesto al Procuratore di Catanzaro di specificare «se nell'ambito del procedimento penale n. 835/2005 Registro generale notizie di reato o in altri procedimenti siano state sequestrate o, comunque, acquisite, copie delle liste dei candidati al consiglio comunale di Cosenza e, in caso positivo, chi abbia disposto l'atto o se si tratti d'attività d'iniziativa della polizia giudiziaria». Il Procuratore della Repubblica ha riferito che «previo interpello del magistrato designato per il procedimento... non vi è stata da parte di questo ufficio nessuna richiesta alla acquisizione della documentazione e che nella segnalazione di reato e negli allegati non è contenuto alcun atto che si riferisca alle liste dei candidati». Allo stato, alla luce di tali elementi, non ricorrono i presupposti per l'adozione di provvedimenti ispettivi. Il Ministro della giustizia: Clemente Mastella.