Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00124 presentata da LAMORTE DONATO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 13/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00124 presentata da DONATO LAMORTE giovedì 13 luglio 2006 nella seduta n.025 LAMORTE. - Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: le vicende giudiziarie sorte da iniziative della Procura della Repubblica di Potenza si sono caratterizzate, secondo l'interrogante, ancora una volta, per una serie di violazioni di legge. In particolare le norme sulla competenza territoriale sono state - come ormai consolidata abitudine di quell'ufficio - violate, talché il Tribunale della libertà del capoluogo lucano ha più volte rilevato tale illegittimità e trasmesso gli atti al giudice competente; ma vi è di più! Nell'ambito della recente inchiesta giudiziaria ove è coinvolto, fra gli altri, il figlio dell'ultimo Re d'Italia, il GIP che ha emesso i provvedimenti custodiali ha reso reiterate dichiarazioni alla stampa, sottolineando la gravità, almeno a suo dire, dei fatti oggetto del processo. Ciò prima ancora di effettuare gli interrogatori di garanzia dei soggetti sottoposti a custodia cautelare; ma gravissima, tanto da apparire addirittura inverosimile, si rivela la circostanza riferita dal Ministro degli interni a proposito dei rapporti esistenti fra la magistratura potentina ed il mondo dell'informazione. Alcuni giornalisti, infatti, avrebbero avuto possibilità di accesso diretto ai computers degli uffici giudiziari e conoscere, così, atti di indagine ancora secretati (intercettazioni, interrogatori, eccetera). Ciò spiega, in particolare, secondo l'interrogante, come l'interrogatorio di Sottile Salvatore, la cui copia nemmeno i difensori avevano richiesto, sia apparsa sulla stampa il giorno dopo la sua effettuazione con grave danno di immagine per l'indagato ed evidente pregiudizio per le sue iniziative difensive; peraltro, impone attenzione ed adeguate riflessioni un dato rivelato dalla stampa a proposito dei «tempi» che avrebbero caratterizzato la fase di trasmissione degli atti al GIP per la valutazione della richiesta di emissione dei provvedimenti custodiali: una richiesta di oltre duemila pagine ed un carteggio processuale forse di centinaia di migliaia di pagine, a quanto pare, sarebbe stato esaminato e convalidato in pochi giorni dal GIP; tutto ciò rivela, secondo l'interrogante, inquietanti realtà caratterizzate da approssimazione, illegittimità, disinteresse dei diritti degli indagati per cui appaiono indispensabili interventi adeguati -: se alla luce dei fatti suesposti il Ministro in indirizzo non intenda avviare l'azione disciplinare nei confronti dei responsabili di fatti, secondo l'interrogante, oggettivamente gravi, violatori di norme deontologiche e procedurali che necessitano di iniziative rigorose proporzionate alla gravità dei fatti sopra ricordati. (3-00124)

 
Cronologia
mercoledì 12 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Medio Oriente, dopo l'uccisione di otto militari e il rapimento di altri due da parte di Hezbollah, Israele attacca il Libano.

giovedì 13 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva , con 334 voti favorevoli e 251 contrari, l'articolo unico del d.d.l. C.1287 di conversione del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 15 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al G8 di San Pietroburgo si giunge ad un compromesso sul conflitto tra Israele e Libano, chiedendo innanzitutto il rilascio dei militari israeliani e la cessazione degli attacchi di Hamas e Hezbollah e delle operazioni militari di Israele.