Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00099 presentata da CONSOLO GIUSEPPE (ALLEANZA NAZIONALE) in data 18/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00099 presentata da GIUSEPPE CONSOLO martedì 18 luglio 2006 nella seduta n.027 CONSOLO, CONTENTO, BONGIORNO, CIRIELLI e SILIQUINI. - Al Ministro della giustizia . - Per sapere - premesso che: il decreto-legge 4 luglio 2006 n. 223 ha previsto, all'articolo 2, l'abrogazione delle disposizioni legislative che prevedono, con riferimento alle attività libero-professionali ed intellettuali: a) la predisposizione di tariffe obbligatorie fisse o minime o il divieto di pattuire compensi parametrati al raggiungimento degli obiettivi perseguiti; b) il divieto di effettuare forme di pubblicità sulle caratteristiche del servizio; c) il divieto di ricorrere a forme societarie multidisciplinari; il contenuto di tali disposizioni, a tacere della dubbia costituzionalità relativa al ricorso alla decretazione d'urgenza, e ad altri profili che si tralasciano in questa sede, finisce per incidere particolarmente sul ruolo dell'avvocatura che, com'è pacificamente acquisito, risponde alla tutela di interessi pubblici costituzionalmente garantiti; gli organismi dell'avvocatura hanno chiesto la soppressione delle disposizioni richiamate nelle premesse o, in subordine, la modifica del testo diretta ad escludere l'applicazione agli avvocati italiani -: quali iniziative intenda assumere a fronte delle richieste dell'avvocatura. (5-00099)





 
Cronologia
sabato 15 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al G8 di San Pietroburgo si giunge ad un compromesso sul conflitto tra Israele e Libano, chiedendo innanzitutto il rilascio dei militari israeliani e la cessazione degli attacchi di Hamas e Hezbollah e delle operazioni militari di Israele.

mercoledì 19 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La Commissione europea apre una procedura di infrazione contro l'Italia per contestazioni avanzate sulla legge 3 maggio 2004, n. 112 (“legge Gasparri”), in quanto lesiva della concorrenza.