Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00607 presentata da PINI GIANLUCA (LEGA NORD PADANIA) in data 19/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00607 presentata da GIANLUCA PINI mercoledì 19 luglio 2006 nella seduta n.028 PINI. - Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: le case circondariali di Forlì e Rimini lamentano da anni carenze di personale della Polizia Penitenziaria che divengono particolarmente pronunciate durante la stagione estiva, in ragione dell'aumento dei detenuti che si verifica in quel periodo; la situazione appare particolarmente grave nella casa circondariale di Forlì, in ragione del fatto che è costretta a farsi carico anche di detenute provenienti dai penitenziari di Ravenna e Rimini, sprovvisti di sezioni femminili; le organizzazioni sindacali rappresentative del settore chiedono interventi urgenti al Governo per fronteggiare la situazione -: quale sia l'opinione del Governo sui fatti generalizzati nella premessa ed in particolare se non ritenga opportuno, nell'imminenza del picco della stagione turistica 2006, disporre un aumento anche solo temporaneo del contingente di Polizia Penitenziaria distaccato presso le case circondariali di Forlì e Rimini. (4-00607)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 10 dicembre 2007 nell'allegato B della seduta n. 254 All'Interrogazione 4-00607
presentata da PINI Risposta. - Si fa presente che dalle rilevazioni statistiche predisposte dal competente ufficio del Dipartimento della Amministrazione Penitenziaria, emerge che nell'estate del 2006 e, precisamente, alla data del 31 luglio 2006, la Casa circondariale di Rimini ha registrato un numero complessivo di presenze detentive pari a 242 unità a fronte di una capienza di stimata in 188, mentre la Casa circondariale di Forlì ha ospitato, nello stesso periodo, 143 detenuti a fronte di una capienza di 165 unità. Il numero di presenze detentive presso l'istituto di Rimini è indubbiamente determinato dal fatto che, essendo destinato ad ospitare detenuti appartenenti al circuito media sicurezza, per la sua dislocazione geografica, nel periodo estivo, registra un notevole aumento del numero di arresti giornalieri, risentendo dell'afflusso di turisti che affollano la riviera romagnola. Il fenomeno è, comunque, costantemente monitorato sia dalla direzione dell'istituto stesso, sia dal Provveditorato Regionale, al fine di limitare il ricorso a posizionamenti di emergenza o di fortuna, utilizzando solo in chiave di extrema ratio reparti quali, ad esempio, l'infermeria, la sala socialità, la sala ricreativa, e ciò per evitare ricadute operative negative sull'ordine e sulla sicurezza interna. Complessivamente, nello scorso anno, la competente Direzione Generale del Dipartimento della Amministrazione penitenziaria ha emesso, per l'istituto di Rimini, provvedimenti di sfollamento extradistretto per 16 detenuti, al fine di ricondurre entro standard di sicurezza il rapporto presenze capienza-detentiva. Allo stesso modo, nel corso del 2006, in relazione all'istituto di Forlì sono stati emessi 16 provvedimenti di sfollamento. La situazione dei due istituti è, comunque, alla costante attenzione del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria impegnato a tenere sotto controllo il livello di affollamento, anche per il tramite del Provveditore Regionale per l'Emilia Romagna. Nello scorso mese di settembre, nell'istituto di Rimini risultavano presenti 159 detenuti, mentre in quello di Forlì ve ne erano 175. Per far fronte alle necessità degli istituti il Provveditorato di Bologna ha sempre adottato misure di emergenza, come l'invio in missione di alcune unità da altre sedi, anche grazie all'integrazione del monte ore dello straordinario. Si fa presente, infine, che il Provveditore regionale, pur dando atto del carico di lavoro presso le due case circondariali, ha rilevato che esso sembra trovare adeguata compensazione in condizioni ambientali, interne ed esterne, particolarmente apprezzate dal personale. Infatti, i dati sulla mobilità relativi agli istituti in questione, in particolare quello di Rimini, sono in palese controtendenza rispetto alla maggior parte delle altre sedi, evidenziando un numero di aspiranti in ingresso ben superiore a quello degli aspiranti in uscita. Il Ministro della giustizia: Clemente Mastella.



 
Cronologia
sabato 15 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al G8 di San Pietroburgo si giunge ad un compromesso sul conflitto tra Israele e Libano, chiedendo innanzitutto il rilascio dei militari israeliani e la cessazione degli attacchi di Hamas e Hezbollah e delle operazioni militari di Israele.

mercoledì 19 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La Commissione europea apre una procedura di infrazione contro l'Italia per contestazioni avanzate sulla legge 3 maggio 2004, n. 112 (“legge Gasparri”), in quanto lesiva della concorrenza.

martedì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 53 contrari, l'emendamento 1.100, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.741 di conversione del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.