Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00084 presentata da GHIGO ENZO (FORZA ITALIA) in data 20/07/2006

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00084 presentata da ENZO GHIGO giovedì 20 luglio 2006 nella seduta n.022 GHIGO - Al Ministro della giustizia - Premesso che: con nota del 4 luglio 2006, il sindacato nazionale Organizzazione sindacale autonoma Polizia penitenziaria (OSAPP), anche richiamando proprie precedenti informative, ha segnalato quelli che vengono definiti gravi episodi di irregolarità nella gestione della Casa di reclusione di Alessandria-S. Michele, con provvedimenti di diversa natura contro il personale di Polizia penitenziaria in servizio presso detta sede; con nota del 28 giugno 2006, il suddetto sindacato OSAPP ha segnalato il caso di una denuncia penale, ai sensi dell'articolo 329 del codice penale, a carico di appartenenti al nucleo di Polizia penitenziaria in servizio presso la Casa circondariale di Cuneo, dopo che era stato archiviato il procedimento disciplinare per il medesimo episodio; le segnalazioni sopra evidenziate esprimono una situazione di grande difficoltà e disagio del personale di Polizia penitenziaria, in relazione alle condizioni lavorative, all'organizzazione e gestione del personale stesso, alla "vivibilità" e alla tutela della sicurezza, l'interrogante chiede di conoscere: se sia nota al Ministro in indirizzo la situazione illustrata nelle comunicazioni sopra richiamate del sindacato OSAPP, relativamente alle sedi di Alessandria-S. Michele e Cuneo; quali provvedimenti intenda eventualmente assumere al fine di rispondere alle sollecitazioni espresse dal personale di Polizia penitenziaria, per garantire le migliori e più sicure condizioni di impiego del predetto personale. (3-00084)

 
Cronologia
mercoledì 19 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La Commissione europea apre una procedura di infrazione contro l'Italia per contestazioni avanzate sulla legge 3 maggio 2004, n. 112 (“legge Gasparri”), in quanto lesiva della concorrenza.

martedì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 53 contrari, l'emendamento 1.100, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.741 di conversione del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.