Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00040 presentata da COSSIGA FRANCESCO (MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO) in data 26/07/2006

Atto Senato Interpellanza 2-00040 presentata da FRANCESCO COSSIGA mercoledì 26 luglio 2006 nella seduta n.026 COSSIGA - Al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri dell'interno e della giustizia - Si chiede di sapere: se il Ministero dell'interno fosse al corrente che unità della DIGOS dipendenti dalla Direzione centrale della Polizia di prevenzione del Dipartimento di Pubblica Sicurezza avevano posto sotto controllo fisico sedi e agenti del SISMI e ne intercettavano le comunicazioni; se di ciò avesse informato, a tutela preventiva del segreto e per tutelare la segretezza delle nostre relazioni con i Servizi d'informazione e sicurezza dei Paesi alleati ed amici, la Presidenza del Consiglio dei ministri e il Ministero della difesa; inoltre, se ritengano o meno che i Pubblici ministeri possano legittimamente bypassare le norme sulla tutela del segreto di Stato, che permettono di opporre il segreto anche ai giudici, disponendo intercettazioni ed altre attività di indagine in ordine a persone, materiali, fatti, notizie e informazioni coperti da segreto di Stato e la cui conoscenza può essere impedita perfino in sede giudicante con l'apposizione del segreto. (2-00040)

 
Cronologia
martedì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 53 contrari, l'emendamento 1.100, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.741 di conversione del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 26 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un vertice a Roma sul conflitto tra Israele e Libano si giunge alla richiesta di invio in tempi rapidi di una forza internazionale di pace e all'apertura di un corridoio umanitario che consenta di aiutare le popolazioni civili. Il Ministro degli esteri D'Alema annuncia la disponibilità dell'Italia a far parte della forza internazionale.

giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge recante concessione di indulto (C. 525-bis), che sarà approvato dal Senato il 29 luglio (legge 31 luglio 2006, n. 241).