Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00194 presentata da BOATO MARCO (VERDI) in data 19/10/2006

Atto Camera Interpellanza 2-00194 presentata da MARCO BOATO giovedì 19 ottobre 2006 nella seduta n.055 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro della giustizia, per sapere - premesso che: con un comunicato dell'Associazione medici amministrazione penitenziaria (AMAPI) del 6 settembre 2006 è stato indetto uno sciopero di tutti gli operatori sanitari penitenziari per sabato 21 ottobre 2006; le motivazioni di tale sciopero sono da ricondursi, secondo quanto sostenuto dall'AMAPI, alla esiguità di risorse a fronte di un lavoro molto delicato con responsabilità sempre maggiori per i medici ed infermieri penitenziari; il contratto dei medici di guardia è scaduto il 31 dicembre 2004 mentre quello dei medici incaricati, degli infermieri e dei tecnici è scaduto il 31 dicembre 2005; a fronte della richiesta di rinnovo dei contratti di lavoro, secondo quanto affermato dal sopra citato comunicato, non sarebbe stato esperito, da parte dei dirigenti del DAP (Dipartimento amministrazione penitenziaria) alcun tentativo di risoluzione, adducendo come motivazione la mancanza di riverse finanziarie sufficienti; nel comunicato dell'AMAPI il personale sanitario penitenziario formula le seguenti richieste: « a) rinnovo del contratto per i medici di guardia, per i medici incaricati e per gli infermieri; b) approvazione in sede parlamentare di un emendamento da collegare ad un disegno di legge sulla Giustizia in itinere comprendente alcuni aspetti indifferibili sul piano normativo dei medici penitenziari» -: se il Ministro interpellato sia a conoscenza della grave situazione esposta in premessa; quali iniziative il Governo intenda assumere per ovviare ai gravi problemi che caratterizzano lo stato attuale della medicina penitenziaria; se il Governo non ritenga che affrontare tale questione sia necessario non solo per risolvere i problemi dei medici e degli infermieri penitenziari, ma più in generale anche per migliorare la complessiva condizione penitenziaria. (2-00194) «Boato, Balducci».

 
Cronologia
mercoledì 18 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, in via definitiva, la proposta di legge che istituisce una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (C. 17-D), approvata dal Senato l'11 ottobre (legge 20 ottobre 2006, n. 271).

giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.