Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00205 presentata da TASSONE MARIO (UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)) in data 24/10/2006

Atto Camera Interpellanza 2-00205 presentata da MARIO TASSONE martedì 24 ottobre 2006 nella seduta n.058 Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro della giustizia, per sapere - premesso che: la trasmissione Anno Zero , andata in onda giovedì 19 ottobre 2006 sulla seconda rete Rai, ha creato in Calabria sconcerto e preoccupazione tra la stragrande maggioranza dei suoi cittadini, a causa di una recrudescenza della criminalità organizzata sempre più attiva e penetrante nel territorio; nella suddetta trasmissione, infatti, prendendo spunto dall'omicidio del vicepresidente del consiglio regionale Francesco Fortugno, di cui in questi giorni ricorre il primo anniversario e l'attentato al giudice Zavettieri che si occupa delle relative indagini, si è fatto ampio riferimento da parte di esponenti politici presenti alla trasmissione a presunti legami sempre più stretti tra mafia e politica; l'inchiesta sull'assassinio di Fortugno ha finora portato in carcere i presunti esecutori materiali e il caposala dell'ospedale di Locri, accusato di essere il mandante dell'omicidio; la vedova di Francesco Fortugno auspica un intervento della Procura nazionale antimafia al fine di esplorare il capitolo dei mandanti politici -: se al Governo risultino elementi informativi sia per i due episodi in questione sia per tutti quei delitti di cui il volto dei mandanti rimane sconosciuto. (2-00205)«Tassone».

 
Cronologia
mercoledì 18 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, in via definitiva, la proposta di legge che istituisce una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (C. 17-D), approvata dal Senato l'11 ottobre (legge 20 ottobre 2006, n. 271).

giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.