Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00347 presentata da GRILLINI FRANCO (L' ULIVO) in data 26/10/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00347 presentata da FRANCO GRILLINI giovedì 26 ottobre 2006 nella seduta n.060 GRILLINI, QUARTIANI, ZACCARIA, DE BIASI, LENZI, ZANOTTI, MANTINI e FIANO. - Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: secondo alcuni quotidiani nazionali, di mercoledì 25 ottobre 2006, gli uffici giudiziari di Milano rischiano il blocco perché «le dieci società che gestiscono l'assistenza ai loro sistemi informatici» potrebbero «cessare qualsiasi tipo di attività» perché i debiti del ministero nei loro confronti «arrivano a 35 milioni di euro»; sempre secondo gli stessi quotidiani anche a Bologna esiste lo stesso rischio tanto che «il capo della Procura Enrico di Nicola» ha dichiarato «rischiamo la paralisi, non posso più assicurare i servizi essenziali se viene sospeso il servizio informatico». Anche qui «il problema nasce dall'ultimatum che la Sisge, società che gestisce il funzionamento dell'attività informatica degli uffici giudiziari italiani, ha mandato anche alla Procura di Bologna. Il ministero non paga, gli arretrati sono paurosi e la Sisge comunica che se non verrà saldata subito, dal 2 novembre dovrà ritirare dalla Procura i due impiegati alle sue dipendenze, che garantiscono i collegamenti esterni della rete»; ancora, la minaccia di spegnere i computer di procure e tribunali italiani, secondo il quotidiano on-line «Giornale.it» di mercoledì 25 ottobre 2006 sembrerebbe nazionale: «Il black out (informatico) è fissato per il 2 novembre prossimo. Il giorno dei morti. Forse, non a caso. Lunedì 23, al tribunale di Milano (ma anche a quelli di Brescia, Trento e Bolzano)»; l'assenza di assistenza ai sistemi informatici implica il rischio di un rallentamento, fino anche alla paralisi, del lavoro delle Procure; esiste il rischio immediato di perdita di dati preziosi, atti di indagini delicate e posizioni processuali di indagati e detenuti; le precauzioni, suggerite ad esempio dal Procuratore di Milano, Manlio Minale, ai dipendenti di dotarsi di un pen-drive per registrare i dati su supporto magnetico, non sono sicure per quanto riguarda la protezione dei dati sensibili; un funzionamento ottimale dei supporti informatici delle procure è tra le garanzie di un lavoro efficace delle stesse -: quali azioni intenda intraprendere, il Ministro, per far fronte all'allarme informatico degli uffici giudiziari; quali azioni intenda intraprendere il Ministro, perché gli uffici giudiziari siano dotati di strumenti informatici idonei al loro lavoro ed aggiornati. (5-00347)

 
Cronologia
mercoledì 18 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, in via definitiva, la proposta di legge che istituisce una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (C. 17-D), approvata dal Senato l'11 ottobre (legge 20 ottobre 2006, n. 271).

giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 16.500 del Governo, sostitutivo dell'articolo 16 del testo e soppressivo dei successivi articoli del d.d.l. C. 1746- bis, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)", sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.