Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00378 presentata da GASPARRI MAURIZIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 07/11/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00378 presentata da MAURIZIO GASPARRI martedì 7 novembre 2006 nella seduta n.064 GASPARRI. - Al Ministro della giustizia . - Per sapere - premesso che: da diversi mesi l'Osapp (organizzazione sindacale nazionale del corpo di polizia penitenziaria) lamenta gravi disagi del personale di polizia penitenziaria e numerose disfunzioni negli istituti penitenziari del Piemonte-Valle d'Aosta, della Lombardia e del Triveneto; il personale di tali istituti denuncia trattamenti diversi rispetto al personale della altre regioni in particolare in materia di turnazioni, servizi notturni, festività e risorse economiche quali straordinari, buoni pasto e servizi di missione; i procedimenti disciplinari, invece di costituire l'estrema ratio nella gestione del personale di polizia penitenziaria, divengono la modalità esclusiva nel governo del personale del corpo; si registra il totale mancato rispetto del contratto nazionale di lavoro approvato con decreto del Presidente della Repubblica 164 del 2002 e dell'Accordo quadro del 24 marzo 2006; i Dirigenti generali degli istituti del Piemonte-Valle d'Aosta, Lombardia e Triveneto preposti a tali circoscrizioni in qualità di Provveditori regionali non sono mai intervenuti su tali disparità di trattamento, né hanno mai adottato correttivi; il recente provvedimento di indulto non ha consentito di ristabilire in favore del personale la dovuta serenità, ma non ha influito neanche in termini di migliore organizzazione e trasparenza-: se il ministro intenda adottare immediate misure risolutive in termini di vivibilità e di equità nel trattamento economico del personale, anche in seguito alle numerose sollecitazioni del personale stesso. (3-00378)

 
Cronologia
giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 16.500 del Governo, sostitutivo dell'articolo 16 del testo e soppressivo dei successivi articoli del d.d.l. C. 1746- bis, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)", sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.