Documenti ed Atti
XV Legislatura della repubblica italiana
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02157 presentata da FOTI TOMMASO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 17/01/2007
Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02157 presentata da TOMMASO FOTI mercoledì 17 gennaio 2007 nella seduta n.093 FOTI. - Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: oramai da diversi anni non viene effettuata alcuna significativa attività di manutenzione ordinaria e straordinaria all'interno della struttura carceraria di Piacenza, la qual cosa è facilmente riscontrabile visitando i reparti detentivi e la sala che ospita la mensa -: se e quali iniziative intenda assumere affinché siano realizzati gli interventi di manutenzione di cui detta struttura abbisogna e che non appaiono più ulteriormente procrastinabili.(4-02157)
Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 7 maggio 2007 nell'allegato B della seduta n. 152 All'Interrogazione 4-02157
presentata da FOTI Risposta. - In risposta all'interrogazione in esame, si rappresenta, preliminarmente, che, per quanto riguarda l'ordinaria manutenzione presso gli istituti penitenziari, i Provveditorati regionali, nell'ambito dei finanziamenti disposti dalla competente Direzione generale ed in piena autonomia, in ossequio al principio del decentramento amministrativo, provvedono a distribuire le relative risorse presso gli istituti delle rispettive regioni. Per quanto concerne, in particolare, la casa di Piacenza, si comunica che la Direzione generale beni e servizi ha preso atto degli interventi di seguito elencati, segnalati dal Provveditorato regionale dell'Emilia Romagna: adeguamento dei locali block house e controllo 1 o ingresso; ristrutturazione ed adeguamento dei reparti detentivi al nuovo regolamento sull'ordinamento penitenziario - decreto del Presidente della Repubblica n. 230 del 2000 - con revisione degli impianti termico ed idrico-sanitario; adeguamento alle vigenti normative dell'impianto elettrico e speciale; rifacimento delle coperture piane causa infiltrazioni di acqua. Pertanto, compatibilmente con le risorse finanziarie che saranno assegnate, si provvederà a redigere il programma di edilizia penitenziaria 2007/2009 secondo le priorità indicate dai vari Provveditorati regionali. Il Ministro della giustizia: Clemente Mastella.