Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02159 presentata da DI GIOIA LELLO (LA ROSA NEL PUGNO) in data 17/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02159 presentata da LELLO DI GIOIA mercoledì 17 gennaio 2007 nella seduta n.093 DI GIOIA. - Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: il signor Salvatore Nicola, assistente del corpo di Polizia penitenziaria, ha partecipato all'interpello 2003/2004, chiedendo l'assegnazione della sede di Sant'Angelo dei Lombardi, ottenendo il riconoscimento di punti tali da consentirgli l'assegnazione di posizionamento utile nella graduatoria definitiva per la sopra citata sede; la partecipazione e l'inserimento in graduatoria, in posizione utile, si è svolta secondo le garanzie del P.D.G. del 5 maggio 1999, che regolamenta la mobilità del personale della polizia penitenziaria, oltre che secondo i nuovi criteri di valutazione, definiti in data 22 aprile 1999, per la mobilità a domanda nella prevista sede di contrattazione con le Organizzazioni Sindacali rappresentative; l'istituto Sant'Angelo dei Lombardi, attualmente, risulta essere composto da 125 unità, di cui 120, con provvedimento di provvisoria assegnazione, e risulta carente di circa 120 ulteriori unità; l'attuale normativa prevede che non si può usufruire di un trasferimento temporaneo per più di due mesi; nell'Istituto sono stati effettuati solo ed esclusivamente 3 trasferimenti, non provvedendosi, quindi, alla copertura neanche parziale del personale occorrente; le graduatorie definitive degli interpelli acquisiscono piena ed effettiva validità a decorrere dal 1 luglio successivo e per la durata di un anno, come legiferato dall'articolo 4, comma 17, del P.D.G. 5 maggio 1999, che regola la materia; stante l'attuale situazione molti agenti penitenziari, pur avendone diritto, non possono usufruire del trasferimento, subiscono un grave pregiudizio, non solo di carattere economico ma anche affettivo, come nel caso del signor Salvatore Nicola, che presta servizio a Voghera e che solo poche volte l'anno può incontrare la sua famiglia, residente a Volturino in provincia di Foggia, composta dalla moglie e quattro figli -: per quale motivo l'Amministrazione penitenziaria non abbia ancora ripristinato delle condizioni di legittimità nelle procedure di mobilità ordinaria, sino ad ora totalmente ignorate, consentendo a coloro che hanno acquisito tale diritto, partecipando all'interpello 2003-2004 e risultando in graduatoria, di poter prestare servizio nelle sedi richieste; se non si ritenga che tale situazione possa pregiudicare il lavoro, già difficile, degli agenti di polizia penitenziaria e che, di conseguenza, si debba operare con immediatezza per ripristinare una situazione di equità e legittimità.(4-02159)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 14 maggio 2007 nell'allegato B della seduta n. 156 All'Interrogazione 4-02159
presentata da DI GIOIA Risposta. - In risposta all'interrogazione in esame si comunica che con provvedimento del 19 aprile 2006 l'assistente di polizia penitenziaria Nicola Salvatore è stato trasferito, a domanda e a sue spese, dalla casa circondariale Nuovo Complesso di Voghera alla casa di reclusione di Sant'Angelo dei Lombardi. Si fa presente, inoltre, che lo stesso criterio normativo è stato adottato anche per gli altri aspiranti alla stessa sede. Il Ministro della giustizia: Clemente Mastella.



 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.