Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00554 presentata da NUCARA FRANCESCO (MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO) in data 23/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00554 presentata da FRANCESCO NUCARA martedì 23 gennaio 2007 nella seduta n.096 NUCARA. - Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro delle infrastrutture, al Ministro della giustizia, al Ministro per le politiche europee. - Per sapere - premesso che: su quasi tutta la stampa nazionale del 6 gennaio ultimo scorso sono apparse notizie tratte da una lettera inviata dal Ministro delle infrastrutture al Commissario dell'Unione europea alla Concorrenza Neelie Kroes; in tale missiva il medesimo Ministro afferma che la Società Autostrada avrebbe occultamente «finanziato a pioggia tutti i partiti per assicurarsi un consenso a prescindere dal vincitore delle elezioni»; all'interrogante non risulta vero quanto affermato dal Ministro delle infrastrutture -: quali siano i partiti che avrebbero usufruito dei finanziamenti in questione anche nel caso in cui le elargizioni riguardassero singoli dirigenti di partito; quali siano le informazioni in possesso del Governo per esplicitare in maniera netta e chiara una notizia di reato; se il Ministro delle infrastrutture abbia trasmesso le informazioni in suo possesso alla magistratura affinché possa adempiere ai suoi compiti; quali iniziative intenda assumere per assicurare il rispetto della normativa comunitaria in materia da parte dell'Italia. (3-00554)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.