Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01123 presentata da STORACE FRANCESCO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 23/01/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta scritta 4-01123 presentata da FRANCESCO STORACE martedì 23 gennaio 2007 nella seduta n.092 STORACE - Ai Ministri dei trasporti, della giustizia e dell'interno - Premesso che: recentemente a Roma sono state revocate 96 licenze di taxi; molte di queste licenze sono state sequestrate per reati lievi o addirittura commessi 40 anni or sono; il provvedimento ha riguardato anche chi aveva commesso un piccolo abuso edilizio, chi aveva aperto una porta tra un appartamento ed un altro, chi aveva subito una condanna a due mesi per appropriazione indebita o, come già detto, chi aveva subito una condanna per furto avvenuto 40 anni fa, o chi aveva incautamente acquistato delle maschere di carnevale; le licenze erano state regolarmente concesse dal Comune di Roma, si chiede di sapere: se e quali provvedimenti di competenza si intendano adottare nei confronti dei funzionari del Comune di Roma che hanno rilasciato le licenze senza controllare se i richiedenti ne avessero i requisiti; se il provvedimento di sequestro della licenze dei taxi per coloro che hanno beneficiato della sospensione condizionale della pena sia idoneo e non illegittimo, considerato che l'art. 166 del codice penale prevede espressamente che le sospensioni condizionali della pena non possono costituire motivo per il diniego di concessioni di licenze o di autorizzazioni per svolgere attività lavorativa; se il provvedimento di sequestro delle licenze non possa essere considerato una vera e propria ritorsione nei confronti di una categoria che già in passato ha manifestato contro la volontà dell'attuale Governo di procedere ad una "liberalizzazione selvaggia" del trasporto pubblico effettuato dai taxi; se il provvedimento di sequestro non sia contrario alle più elementari norme di recupero sociale, considerata anche la mitezza delle condanne, per coloro che hanno avuto problemi con la giustizia. (4-01123)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.