Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02344 presentata da AMENDOLA FRANCESCO (L' ULIVO) in data 29/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02344 presentata da FRANCESCO AMENDOLA lunedì 29 gennaio 2007 nella seduta n.099 AMENDOLA. - Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: i giudici onorari aggregati (GOA) nella misura complessiva di mille unità sono stati istituiti con la legge n. 276/1997 (modificata dal decreto-legge n. 328/1998 convertito con modificazioni dalla legge n. 399/1998) con lo specifico compito di costituire le cosiddette sezioni stralcio presso i tribunali al fine di definire le cause civili pendenti al 30 aprile 1995 e non ancora decise; le sezioni stralcio, pur entrando ufficialmente in funzione l'11 novembre 1995, hanno potuto iniziare ad operare e produrre sentenze o chiudere le cause solamente dalla seconda metà del 1999; malgrado le gravissime e storiche difficoltà nelle quali si è trovata ad operare l'attività giudiziaria delle sezioni stralcio, il bilancio che se ne può trarre è molto positivo ed unanimemente riconosciuto, tanto da essere stato evidenziato dai vertici della magistratura nelle varie inaugurazioni dell'anno giudiziario; secondo quanto verificato dal Consiglio Superiore della Magistratura dei 560 mila processi civili assegnati ai GOA ne risultano in carica solamente poche centinaia e solo nel periodo 2000-2005 ne sono stati decisi ben 530 mila; la positiva esperienza, come lo stesso Ministro della giustizia ha recentemente affermato, potrebbe essere mutuata per fronteggiare l'arretrato che si è ammassato negli uffici giudiziari per quanto attiene le cause di lavoro e che secondo stime molto attendibili si è attestato a 700 mila procedimenti -: se il Ministro della giustizia, sulla base dell'attività svolta dai GOA, non ritenga utile adottare iniziative volte a prorogarne l'attività per smaltire l'ulteriore arretrato accumulato; se, in linea con la discussione generale sull'ordinamento giudiziario in atto, non ritenga improrogabile adottare iniziative normative volte a prevedere la sistemazione ordinamentaria stabile della magistratura onoraria che può rappresentare un elemento decisivo per abbattere i tempi di risposta della giustizia italiana. (4-02344)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.