Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01213 presentata da NOVI EMIDDIO (FORZA ITALIA) in data 30/01/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta scritta 4-01213 presentata da EMIDDIO NOVI martedì 30 gennaio 2007 nella seduta n.096 NOVI - Al Ministro della giustizia - Risultando all'interrogante che: l'Assessore regionale al lavoro della Regione Campania, Corrado Gabriele, si è reso protagonista di uno scambio di accuse con il sindaco di Marano, Bertini, riportato anche dalla stampa locale; a quanto consta, l'assessore Gabriele e il sindaco Bertini si accusavano reciprocamente di essere sostenuti dalle famiglie camorriste locali egemonizzate dal clan Nuvoletta; la cosca dei Nuvoletta è l'unica in Campania ad essere stata ammessa al vertice dell'organizzazione criminale Cosa Nostra; per quanto consta, la Direzione distrettuale antimafia di Napoli ritiene del tutto normale che pubblici amministratori si scambino accuse così devastanti per la loro credibilità e onorabilità; il Gabriele e il Bertini "imperterriti" continuano a definirsi trasparenti, rigorosi garanti della legalità; per quanto consta, l'assessore Corrado è stato più volte denunciato alla magistratura napoletana per la disinvolta gestione dei corsi professionali, si chiede di sapere se il Ministro in indirizzo sia a conoscenza di una situazione di degrado istituzionale che compromette anche l'amministrazione della giustizia in una città stretta d'assedio dal crimine organizzato. (4-01213)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.