Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00585 presentata da TASSONE MARIO (UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)) in data 31/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00585 presentata da MARIO TASSONE mercoledì 31 gennaio 2007 nella seduta n.101 TASSONE. - Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: il 27 aprile 2006 con decreto del Ministro della giustizia, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, sono state individuate le province in cui avrebbero trovato sede le tre Scuole superiori della Magistratura: la sede centrale nella provincia di Latina e le due sedi decentrate nelle province di Bergamo e Catanzaro; successivamente, è stato firmato dal Ministro della giustizia un nuovo decreto per l'istituzione delle tre sedi delle Scuole superiori della Magistratura che conferma Bergamo come sede preposta per l'area Nord, ma sostituisce le sede di Latina e Catanzaro con quelle di Firenze e Benevento; la sede di Catanzaro avrebbe rappresentato un chiaro segnale di presenza e punto di riferimento per i giovani calabresi delle istituzioni in una regione che vanta la più estesa e capillare organizzazione criminale; sembrerebbe che siano sorte forti difficoltà nel reperimento a Benevento di edifici pubblici idonei per accogliere l'istituenda Scuola superiore della Magistratura nella città campana, e ciò ad avviso dell'interrogante conferma che la scelta di Benevento è una forzatura sospetta, mentre l'amministrazione comunale di Catanzaro avrebbe già deliberato anche la destinazione per la Scuola di magistratura di un immobile, recentemente ristrutturato, mettendolo a disposizione del ministero della giustizia -: se non ritenga assurda, senza senso e istituzionalmente scorretta la scelta di modificare la destinazione assunta dal precedente governo che era ampiamente giustificata e strategicamente valida. (3-00585)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.