Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00367 presentata da ZANETTIN PIERANTONIO (FORZA ITALIA) in data 01/02/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00367 presentata da PIERANTONIO ZANETTIN giovedì 1 febbraio 2007 nella seduta n.100 ZANETTIN - Al Ministro della giustizia - Premesso che: forse non è noto al Ministro in indirizzo, ma l'Ordine degli avvocati di Vicenza si è reso protagonista nei mesi scorsi di una clamorosa forma di protesta per segnalare le carenze e disfunzioni del locale Palazzo di Giustizia, presentando alla locale sezione fallimentare una motivata istanza di "fallimento"; da tale iniziativa è scaturita un'ispezione affidata al vice capo del dipartimento dott. Stefano Gallo; a conclusione della sua indagine, l'ispettore, per quanto consta, aveva pubblicamente dichiarato: "Vicenza è un'emergenza", "bisogna intervenire al più presto", ricordando che a Napoli la media dei fascicoli affidati a ciascun magistrato è pari a 500, mentre a Vicenza arriva, a 1.000 e nella sezione distaccata di Schio raggiunge la cifra astronomica di 1.800 fascicoli; tali dichiarazioni, rese alla stampa locale, hanno alimentato nell'opinione pubblica vicentina la legittima aspettativa di un aumento dell'organico, soprattutto con riferimento al personale di cancelleria; è dunque con sorpresa e sgomento che la città di Vicenza ha appreso gli esiti di una riunione tecnica, che ha avuto luogo al Ministero della giustizia, giovedì 25 gennaio 2007, presenti il dott. Gallo, la dott.ssa Carolina Fontecchia, della Direzione del personale del Ministero, e la dirigente dott.ssa Giuseppa Indelicato, e cioè che per Vicenza non era previsto nessun incremento del personale di cancelleria, per difficoltà economiche legate ad eventuali trasferimenti da altri enti, si chiede di sapere: per quale motivo il Ministro in indirizzo abbia disposto un'ispezione sulle carenze degli uffici giudiziari di Vicenza, se erano già note le difficoltà finanziarie del Ministero; se, attesi gli esiti dell'ispezione ministeriale, la sezione fallimentare del tribunale di Vicenza debba finalmente sancire il "fallimento" della giustizia a Vicenza, accogliendo così l'istanza presentata dal locale ordine degli avvocati. (3-00367)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.

venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.