Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00589 presentata da MIGLIORI RICCARDO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 01/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00589 presentata da RICCARDO MIGLIORI giovedì 1 febbraio 2007 nella seduta n.102 MIGLIORI e ULIVI. - Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: la legge finanziaria ha drasticamente ridotto i fondi riservati alla medicina penitenziaria: la riduzione è calcolata nell'ordine di oltre 13 milioni di euro; si prospetta con certezza una situazione di ingovernabilità sanitaria; è stata paventata, all'interno degli istituti di pena la soppressione fin dal mese di febbraio del servizio medico durante il periodo notturno e in alcune fasce orarie di quello infermieristico professionale, si prevede inoltre, la riduzione del monte orario della guardia medica, per arrivare poi a non più prevedere il servizio di medicina specialistica; nella popolazione detenuta vi è altissima incidenza di patologie infettive e degenerative che impongono un costante monitoraggio, senza dimenticare le urgenze di tipo psichiatrico e i numerosi casi di persone che si trovano in pericolo di vita: singolare ritenere possibile che a queste esigenze rispondano altre persone differenti dal personale medico e infermieristico, ma non resta altro da pensare che il Governo ritenga in grado di rispondere a queste circostanze gli agenti di polizia penitenziaria già gravati dal loro compito ordinario; l'emergenza è a livello nazionale, le conseguenze sono letteralmente catastrofiche -: se non si ritenga urgente adottare iniziative normative volte a rivedere le previsioni relative ai fondi della medicina penitenziaria, ad avviso degli interroganti irresponsabilmente ridotti. (3-00589)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.

venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.