Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02445 presentata da FITTO RAFFAELE (FORZA ITALIA) in data 05/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02445 presentata da RAFFAELE FITTO lunedì 5 febbraio 2007 nella seduta n.103 FITTO e LAZZARI. - Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: è drammatica la situazione finanziaria presso il Tribunale di Lecce dove negli scorsi giorni è finita addirittura la carta per fare le fotocopie paralizzando l'attività dei magistrati e del personale impiegato negli uffici giudiziari; è necessario evidenziare che questo fenomeno della mancanza di risorse finanziarie, dopo i «tagli» al bilancio della giustizia, è comune a tutti gli uffici giudiziari del nostro Paese, ma hanno raggiunto effetti particolarmente negativi per l'amministrazione della giustizia nella città di Lecce, tanto che alcuni magistrati hanno deciso di acquistare, a proprie spese, la carta per fotocopiare ordinanze di custodia cautelare, sentenze e gli atti di indagine allegati alle ordinanze; siamo di fronte ad una situazione intollerabile e paradossale che mette in crisi il servizio giustizia che rappresenta una delle funzioni fondamentali dello Stato; il Ministro Mastella ha dichiarato, in Parlamento, che vuole ridurre la durata dei processi, ma poi il Governo lo smentisce «tagliando» in misura eccessiva i fondi per la giustizia e determinando gravi problemi funzionali per gli uffici giudiziari; ai problemi legati alla crisi «di liquidità» del Tribunale di Lecce era stato fatto riferimento anche in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario -: se sia a conoscenza della grave situazione finanziaria e funzionale in cui versano gli uffici giudiziari di Lecce; come e in quali tempi intenda intervenire per eliminare celermente gli inconvenienti citati in premessa e per evitare il determinarsi di una situazione di paralisi nell'amministrazione della giustizia che danneggerebbe pesantemente i cittadini. (4-02445)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata martedì 29 maggio 2007 nell'allegato B della seduta n. 160 All'Interrogazione 4-02445
presentata da FITTO Risposta. - In risposta all'interrogazione in esame si fa, innanzitutto, presente che gli sforzi tesi a dare maggiore celerità ai tempi della giustizia e a garantire l'attuazione del principio fondamentale, sancito dalla nostra Carta costituzionale, della tutela giurisdizionale dei diritti, si sono sostanziati nella presentazione, d'iniziativa del Ministro della giustizia, di tre disegni di legge di riforma del processo civile, del processo penale e dell'ordinamento giudiziario. Per quanto riguarda, poi, la situazione dei fondi sui capitoli gestiti da questa Amministrazione, si evidenzia, preliminarmente, che gli stanziamenti relativi all'anno 2006 furono ridotti dai noti tagli effettuati dalla legge finanziaria mediamente nell'ordine del 50 per cento e, per alcuni capitoli, anche in percentuale superiore. Di conseguenza, l'Amministrazione si è trovata costretta a ridurre, in analoga misura, le assegnazioni ai funzionari delegati, i quali provvedono discrezionalmente alla ripartizione dei fondi a seconda delle esigenze rappresentate dagli uffici giudiziari del distretto. In particolare, per ciò che concerne la situazione dei capitoli di spesa del tribunale di Lecce, relativamente alle spese di ufficio, si comunica che nel corso dell'esercizio finanziario 2006 è stato accreditato alla Corte di appello di Lecce l'importo complessivo di 143.140 euro, di cui 39.163,62 per soddisfare i debiti contratti nell'anno 2005. Per quanto riguarda l'assistenza e l'acquisto di materiale (tra cui la carta e il toner), per il funzionamento delle fotocopiatrici e delle apparecchiature fax di proprietà di questa Amministrazione, sul capitolo 1468, per la gestione dell'anno 2006, alla Corte di appello di Lecce è stato accreditato l'importo complessivo di 178.000 euro. Infine, si riferisce che per garantire il servizio di trascrizione degli atti dibattimentali, a favore della Corte di appello di Lecce, per la gestione dell'anno 2006, è stato accreditato l'importo complessivo di 780.549,86 euro. Nel corso dello stesso anno, per soddisfare debiti contratti nell'anno 2005, è stato accreditato l'importo di 389.34,96 euro. Il Ministro della giustizia: Clemente Mastella.



 
Cronologia
venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.

giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.