Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02443 presentata da COMPAGNON ANGELO (UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)) in data 05/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02443 presentata da ANGELO COMPAGNON lunedì 5 febbraio 2007 nella seduta n.103 COMPAGNON. - Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: la città di Trieste, con il suo territorio, si sta rivelando sempre più zona «sensibile» alle problematiche concernenti l'ordine pubblico e la criminalità; questo è dovuto anche alla posizione geografica di Trieste e della sua provincia, zona di frontiera tra l'Europa occidentale ed i Paesi dell'Est europeo, nei quali, spesso, si nascondono e si espandono numerose organizzazioni criminali, anche di tipo terrorista e fondamentalista; della casa circondariale di Trieste, infatti, la popolazione detenuta è principalmente straniera, soprattutto dell'est europeo o di etnia rom; certo è che il carcere di Trieste è il più affollato della regione ed è anche l'unico con una sezione femminile, in seguito alla chiusura della sezione di Tolmezzo (per fare spazio all'Alta sicurezza) e alla ristrutturazione di quella di Udine. Per questi motivi dal febbraio 2003 le detenute sono state trasferite a Trieste; particolarmente significativo è il paradosso della crescita esponenziale dei detenuti per un verso e della riduzione di personale di polizia penitenziaria dall'altro; la situazione gestionale della casa circondariale di Trieste da parte degli agenti di Polizia penitenziaria permane in un stato di grande precarietà, posta la fatiscenza delle strutture, e la suddetta grave carenza d'organico, con agenti costretti a estenuanti turni di lavoro per garantire uno standard minimo di sicurezza durante tutto l'arco della giornata; la legge finanziaria 2007, al comma 525, dell'articolo 1, prevede l'assunzione a domanda di agenti ausiliari del Corpo di polizia penitenziaria reclutati ai sensi dell'articolo 61 della legge n. 356 del 2000 e dell'articolo 501 della legge n. 388 del 2000, anche se cessati dal servizio nel limite di spesa di 15 milioni di euro -: se il Governo intenda applicare la normativa suddetta al fine di coprire il fabbisogno di personale della Casa Circondariale di Trieste. (4-02443)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 9 luglio 2007 nell'allegato B della seduta n. 185 All'Interrogazione 4-02443
presentata da COMPAGNON Risposta. - In risposta all'interrogazione in esame, si comunica che la casa circondariale di Trieste ha una capienza di 197 posti e, a seguito dell'indulto, i detenuti presenti sono scesi a 107, con una notevole diminuzione dei carichi di lavoro del personale. I turni sono predisposti nel rispetto delle regole e dei limiti concordati a livello nazionale. Gran parte del personale impiegato nel servizio a turno svolge orari che si sviluppano, di regola, entro le sei ore giornaliere, con l'eccezione di alcuni servizi particolari (sala regia e portineria centrale). In relazione alla lamentata carenza di personale, si comunica che i provvedimenti di distacco in sedi regionali ed extra-regionali adottati dal competente ufficio, alla data odierna, sono 12, tutti legati a legittime esigenze di carattere familiare, di servizio e di mandato elettorale. L'articolo 1, comma 525, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Legge finanziaria per l'anno 2007) ha autorizzato l'Amministrazione penitenziaria all'assunzione, per l'anno 2007, nel ruolo degli Agenti ed Assistenti del Corpo di Polizia penitenziaria degli ex Agenti Ausiliari di leva del Corpo stesso (reclutati ai sensi dell'articolo 6 della legge 30 novembre 2002, n. 356 e dell'articolo 50, comma 12, della legge 23 dicembre 2000, n. 388), nel limite di 500 unità e, comunque, entro il limite di spesa annua pari a 15 milioni di euro. Con decreto ministeriale del 12 febbraio 2007 sono stati individuati i requisiti e le modalità per le suddette assunzioni e per la definizione dei criteri per la formazione della graduatoria e delle modalità abbreviate del corso di formazione. Nella Gazzetta Ufficiale n. 26 del 30 marzo 2007 - IV Serie Speciale «Concorsi ed Esami» - è stato pubblicato il bando di concorso, per titoli, per l'assunzione di 494 unità di Agenti ed Assistenti, riservato agli ausiliari di leva arruolati nel Corpo di Polizia penitenziaria. All'esito di tale procedura potrà essere adottata ogni utile soluzione per far fronte alle situazioni di maggiore disagio, attraverso un'attenta disamina comparata. Il Ministro della giustizia: Clemente Mastella.



 
Cronologia
venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.

giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.