Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00609 presentata da TASSONE MARIO (UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)) in data 07/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00609 presentata da MARIO TASSONE mercoledì 7 febbraio 2007 nella seduta n.105 TASSONE. - Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: alla conclusione delle indagini preliminari gli atti sono trasmessi al competente ufficio copie per la scannerizzazione degli atti del fascicolo che saranno poi visionati dagli avvocati tramite appositi computers; una volta visionati gli atti, sempre tramite computer, se ne ordinano delle copie a pagamento al personale che ha l'incarico di fotocopiare dal fascicolo gli atti selezionati; tutta questa procedura si potrebbe snellire chiedendo direttamente il CD masterizzato, consentendo, al Ministero di Grazia e Giustizia, non solo un risparmio di tempo ma anche dei costi della carta per le fotocopie, dei toner delle stampanti ed impiegando il personale addetto in altri uffici; purtroppo, nessun avvocato chiede il CD perché costa troppo, ben 258,00 euro a prescindere dalle pagine che si richiedono; inoltre, è da rilevare che questa fase di masterizzazione ed informatizzazione si rivela inutile perché è limitata alle sole indagini preliminari, nella fase successiva, quella dibattimentale non viene masterizzato nulla; una soluzione potrebbe essere quella di prevedere la richiesta del CD masterizzato ad un costo accessibile creando un vero risparmio per la Pubblica Amministrazione -: quali interventi intenda intraprendere a riguardo soprattutto in un momento in cui il problema di una giustizia più celere è di grande attualità.(3-00609)

 
Cronologia
venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.

giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.