Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02521 presentata da ROMANO FRANCESCO SAVERIO (UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)) in data 08/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02521 presentata da FRANCESCO SAVERIO ROMANO giovedì 8 febbraio 2007 nella seduta n.106 ROMANO. - Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: l'articolo 3 della legge 16 febbraio 1913 n. 89 recante «Ordinamento del notariato e degli archivi notarili», prevede che «Il distretto cui siano assegnati meno di 15 notari, sarà con decreto Reale riunito ad altro distretto limitrofo dipendente dalla stessa Corte d'appello». sulla base delle ultime risultanze le sedi notarili del distretto di Termini Imprese sarebbe inferiore al numero previsto dalla legge; il Consiglio Notarile di Termini Imprese, in seduta collegiale, si è già espresso favorevolmente con delibera all'accorpamento con il Distretto di Palermo che a sua volta non sembrerebbe propenso a tale fusione -: quali siano le sue valutazioni a riguardo e se non intenda procedere ad una rapida verifica per accertare le condizioni per un accorpamento dei due distretti. (4-02521)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 18 giugno 2007 nell'allegato B della seduta n. 171 All'Interrogazione 4-02521
presentata da ROMANO Risposta. - In risposta all'interrogazione in esame, si comunica che è già stata avviata la revisione settennale della tabella notarile e, quindi, entro tempi brevi, in occasione di tale revisione, si provvederà ad esaminare l'opportunità di riunire o meno il distretto notarile di Termini Imerese a quello di Palermo, dopo aver valutato quanto espresso dai consigli notarili e dalla Corte di Appello. Il Ministro della giustizia: Clemente Mastella.



 
Cronologia
venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.

giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.

sabato 17 febbraio
  • Politica, cultura e società
    A Vicenza si svolge una grande manifestazione contro la decisione del Governo di allargare la base militare statunitense al posto dell'Aeroporto Dal Molin.