Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00722 presentata da BOCCI GIANPIERO (L' ULIVO) in data 14/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00722 presentata da GIANPIERO BOCCI mercoledì 14 febbraio 2007 nella seduta n.109 BOCCI, STRAMACCIONI e TENAGLIA. - Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: la situazione che riguarda l'eccessiva durata inerente alle cause di lavoro e previdenziali presso il Tribunale di Perugia è insostenibile. Infatti la durata di una controversia di lavoro o previdenziale può arrivare anche a 4 o 5 anni in primo grado e di altrettanti nel caso di appello con gravi conseguenze per la tutela dei diritti dei lavoratori e dei pensionati; in pratica un lavoratore che avesse bisogno di affrontare due gradi di giudizio, potrebbe avere una decisione solo dopo 8-10 anni. È evidente che ciò crea grave disagio e fa venire meno la tutela effettiva dei diritti fondamentali e costituzionalmente garantiti quali il lavoro, la salute e l'assistenza in caso di malattia ed infortunio; tale situazione risulta sia soprattutto la conseguenza del ridotto numero di magistrati addetti al settore previdenziale e lavoro. Questa situazione si protrae da molto tempo e nonostante sia stata denunciata agli organi competenti sia dal sindacato che dall'ordine degli avvocati di Perugia, finora non si sono verificate soluzioni positive-: quali iniziativeintenda assumere per ricondurre i tempi di durata delle cause di lavoro presso il Tribunale e la Corte di appello di Perugia alla media imposta dalle decisioni della Corte europea dei diritti dell'uomo e delle Corti di appello adite in sede di ricorsi di cui della legge cosiddetta «Pinto», in particolare se intenda procedere con urgenza all'aumento dell'organico dei magistrati addetti alle controversie di lavoro presso il Tribunale e la Corte di appello di Perugia. (5-00722)

 
Cronologia
giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.

sabato 17 febbraio
  • Politica, cultura e società
    A Vicenza si svolge una grande manifestazione contro la decisione del Governo di allargare la base militare statunitense al posto dell'Aeroporto Dal Molin.