Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00687 presentata da ALESSANDRI ANGELO (LEGA NORD PADANIA) in data 05/03/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00687 presentata da ANGELO ALESSANDRI lunedì 5 marzo 2007 nella seduta n.119 ALESSANDRI. - Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: la stampa locale di Reggio Emilia, il giorno lunedì 26 febbraio 2007, ha riportato la notizia di quanto accaduto a Castelnuovo Monti (Reggio Emilia) nella notte tra il 24 e il 25 febbraio 2007, quando un albanese di nome Shkelzen Cani, di anni ventiquattro, ha tentato di uccidere due operai italiani a seguito di un diverbio verbale scoppiato in un pub della cittadina montana; in base a notizie raccolte, risulta che l'aggressore albanese non sia nuovo a questo tipo di azioni violente, in quanto già il 17 dicembre 2004 aveva tentato di uccidere un suo connazionale di 23 anni a seguito di una lite scoppiata in un cantiere di lavoro, vicenda che ha portato alla sua condanna alla reclusione di quattro anni e mezzo; il recente provvedimento di indulto ha portato alla scarcerazione del recluso, il quale, a seguito del più recente episodio, è adesso ricercato a livello nazionale per tentato duplice omicidio; sono evidenti i danni provocati dall'indulto adottato con legge n. 241 del 2006, anche in ragione dell'alto tasso di reiterazione del reato da parte di coloro che hanno usufruito del provvedimento di clemenza, circostanza che conferma come il provvedimento si caratterizzi per aver provocato un aumento dell'insicurezza sociale e della criminalità -: quali siano gli intendimenti del Ministro della giustizia onde ristabilire nel nostro Paese il principio di certezza della pena, reso più fragile anche a seguito di un provvedimento che ogni giorno, visto l'alto tasso di recidiva fra i soggetti che ne hanno beneficiato, dimostra il suo esito fallimentare e contribuisce ad aumentare il senso di impunità dei criminali. (3-00687)

 
Cronologia
giovedì 1° marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolge alla Camera il dibattito sulle comunicazioni del Governo, cui segue la votazione sulla risoluzione n. 6-00016, sulla cui approvazione il Governo ha posto la fiducia (risultato della votazione: 342 voti a favore, 253 contrari e 2 astenuti).

lunedì 5 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il giornalista italiano Daniele Mastrogiacomo, del quotidiano La Repubblica, viene rapito a Kabul da un gruppo di talebani. Sarà liberato dopo quattordici giorni di prigionia.

giovedì 22 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 316 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 13.500 del Governo, sostitutivo dei commi da 1- quater a 8 dell'articolo 13 e soppressivo degli articoli da 13-bis a 15, nonchè 6 e 12 del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese (A.C. 2201), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.