Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00742 presentata da TASSONE MARIO (UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)) in data 19/03/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00742 presentata da MARIO TASSONE lunedì 19 marzo 2007 nella seduta n.129 TASSONE. - Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: all'interno di una indagine condotta dai Carabinieri del Comando provinciale di Palermo, una guardia penitenziaria è finita in carcere per aver dato, in cambio di soldi, il suo telefonino a un detenuto; gli investigatori sono arrivati ad individuare il vero proprietario del telefonino attraverso varie verifiche e dopo avere intercettato telefonicamente una conversazione tra tale Anna Maria Pampalone e il marito, il mafioso Vincenzo Cascino che al momento del colloquio era dietro le sbarre per associazione mafiosa; si è infatti scoperto che il cellulare da dove aveva chiamato il detenuto era intestato ad un rumeno, ma da ulteriori controlli si è scoperto che il vero proprietario del cellulare era la guardia penitenziaria in questione; il ruolo della guardia penitenziaria era di vero e proprio tramite delle comunicazioni tra persone detenute e altri uomini in libertà. Attraverso, Trapani, questo il nome della guardia, non solo venivano veicolate informazioni da e per i detenuti, ma questi riuscivano ad ottenere vantaggi illeciti ed utilità anche finalizzati alla realizzazione di reati molto gravi -: quali interventi intenda adottare riguardo a tale vicenda. (3-00742)





 
Cronologia
lunedì 5 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il giornalista italiano Daniele Mastrogiacomo, del quotidiano La Repubblica, viene rapito a Kabul da un gruppo di talebani. Sarà liberato dopo quattordici giorni di prigionia.

giovedì 22 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 316 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 13.500 del Governo, sostitutivo dei commi da 1- quater a 8 dell'articolo 13 e soppressivo degli articoli da 13-bis a 15, nonchè 6 e 12 del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese (A.C. 2201), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.