Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00861 presentata da TENAGLIA LANFRANCO (L' ULIVO) in data 20/03/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00861 presentata da LANFRANCO TENAGLIA martedì 20 marzo 2007 nella seduta n.130 TENAGLIA. - Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: il Presidente del tribunale di Vasto ha in diverse occasioni (note del 1 o luglio 2004, 30 giugno 2005 e 6 ottobre 2005) rappresentato la necessità di aumentare l'organico di quel tribunale in considerazione «della diminuzione di una unità operata all'epoca dell'accorpamento tra pretura e tribunale, della necessità di aumento dell'organico attestata e riconosciuta con la richiesta dei Ministro di grazia e giustizia nel lontano novembre 1994: del raddoppio dei carichi di lavoro determinatosi nelle more e del costante aumento degli stessi»; parimenti il presidente della corte di appello de L'Aquila con nota del 15 novembre 2005 ha confermato la necessità dell'aumento di una unità dell'organico dei magistrati presso il tribunale di Vasto per la considerazione che nel periodo intercorrente tra il 1 o luglio 2004 ed il 30 giugno 2005 le sopravvenienze per il tribunale di Vasto sono di n. 1.301 procedimenti contenziosi civili, n. 648 procedimenti di lavoro, di cui n. 398 di pubblico impiego e lavoro e n. 250 previdenziali, n. 941 processi di dibattimento penale; totale n. 2.890 processi; inoltre, il medesimo presidente nella relazione inaugurale dell'anno giudiziario 2006 ha evidenziato che «l'organico dei tribunali e delle procure, a seguito degli aumenti disposti con il decreto ministeriale 7 aprile 2005, sembra essere adeguato alle esigenze dei singoli uffici, fatta eccezione per il tribunale di Vasto, che è certamente sottodimensionato rispetto al suo carico di lavoro e per il quale ho sollecitato l'attribuzione di un posto ulteriore nella prossima ripartizione dell'ultimo contingente». Ed ancora «la situazione complessiva è comunque accettabile... mentre per Vasto sono necessari i provvedimenti di copertura dei posti vacanti e di attribuzione di un nuovo posto di giudice per rendere adeguatamente funzionale la struttura»; lo stesso C.S.M. ha segnalato al Ministro interrogato l'opportunità della istituzione presso il tribunale di Vasto di un posto di giudice del lavoro -: se il Ministro della giustizia abbia intenzione, in sede di aumento dell'organico dei magistrati, di adeguare l'organico del tribunale di Vasto con l'aumento di almeno una unità consentendo allo stesso di svolgere efficacemente la propria funzione in un'area costiera caratterizzata da un impetuoso e costante aumento del contenzioso, posta altresì a confine e in prossimità con aree interessate da fenomeni criminali di stampo mafioso (esempio Puglia e Campania) che gli assegnano un ruolo delicato di sicuro ed indispensabile presidio della giurisdizione. (5-00861)





 
Cronologia
lunedì 5 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il giornalista italiano Daniele Mastrogiacomo, del quotidiano La Repubblica, viene rapito a Kabul da un gruppo di talebani. Sarà liberato dopo quattordici giorni di prigionia.

giovedì 22 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 316 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 13.500 del Governo, sostitutivo dei commi da 1- quater a 8 dell'articolo 13 e soppressivo degli articoli da 13-bis a 15, nonchè 6 e 12 del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese (A.C. 2201), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.