Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00876 presentata da SAMPERI MARILENA (L' ULIVO) in data 26/03/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00876 presentata da MARILENA SAMPERI lunedì 26 marzo 2007 nella seduta n.134 SAMPERI. - Al Ministro della giustizia, al Ministro per le politiche per la famiglia. - Per sapere - premesso che: è passato ormai più di un anno dalla approvazione della legge n. 54 «Disposizioni in materia di separazione dei genitori e affidamento condiviso dei figli», pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 50 del 1 o marzo 2006; la legge in questione ha introdotto alcune considerevoli modifiche al codice civile e al codice di procedura civile, in materia di affidamento dei figli in seguito alla separazione tra i coniugi; in virtù dei cambiamenti introdotti l'affidamento dei figli non è più concesso, salvo casi particolari, ad un solo genitore ma ad entrambi, che devono provvedere in proporzione al loro reddito, al mantenimento dei figli; è stato quindi esteso, in modo pressoché totale, l'istituto, prima eventuale, dell'affidamento condiviso; si è trattato di un intervento che, oltre a grandi consensi, ha però suscitato delle perplessità, basate tra l'altro, sull'analisi dei dati di cui si aveva disponibilità al momento dell'emanazione della legge; dal 1987 fino al 2005, risultava, ad esempio, che il numero dei padri che richiedevano l'affido esclusivo, o congiunto o alternato riguardava solo un numero molto limitato di casi; al Tribunale di Roma, che è il Tribunale più grande d'Europa, i padri che chiedevano l'affidamento dei figli risultavano essere solo il 17 per cento l'anno, su un totale di circa 15 mila coppie -: se i Ministri competenti non ritengano che il periodo trascorso dall'entrata in vigore della legge, possa rappresentare un lasso di tempo sufficiente per poter quantomeno tentare una valutazione dell'impatto di una normativa di questa portata, le cui «novità» vanno ad incidere, oltre che sul diritto dei genitori alla bigenitorialità anche, necessariamente, sui diritti dei minori coinvolti dalla separazione; se il Governo possa, in tempi brevi, fornire dati il più possibile completi ed aggiornati relativi all'applicazione della legge n. 54 del 1 o marzo 2006.(5-00876)

 
Cronologia
sabato 24 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    I capi di Stato e di governo dell'Ue si riuniscono a Berlino in occasione del cinquantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma e adottano una dichiarazione che ribadisce i valori condivisi, sottolinea il ruolo svolto dal mercato comune e dall'euro e conferma l'obiettivo di dare all'Unione, entro le elezioni del Parlamento europeo del 2009, una base costituzionale rinnovata.

mercoledì 28 marzo
  • Politica, cultura e società
    La Conferenza episcopale italiana pubblica una nota sulle unioni di fatto, secondo la quale per i politici cattolici è «dovere morale» votare contro il riconoscimento di tali unioni, dovere che è «ancora più grave» nel caso delle unioni omosessuali.