Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00629 presentata da EUFEMI MAURIZIO (UNIONE DEI DEMOCRATICICRISTIANI E DI CENTRO (UDC)) in data 08/05/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00629 presentata da MAURIZIO EUFEMI martedì 8 maggio 2007 nella seduta n.148 EUFEMI - Al Ministro della giustizia - Premesso che secondo notizie di stampa il Ministro della giustizia avrebbe presentato al Brasile una domanda per l'estradizione di Cesare Battisti, condannato all'ergastolo con sentenza passata in giudicato per aver commesso quattro omicidi durante gli "anni di piombo", in cui si sostiene che il regime dell'ergastolo, secondo l'ordinamento italiano, non implica che coloro i quali sono stati condannati a tale pena devono restare detenuti in carcere per tutta la durata della loro vita, l'interrogante chiede di sapere: quali siano gli orientamenti del Ministro in indirizzo su tale delicata questione, e se tale iniziativa costituisca un avallo di quanto è stato già deciso sulla vicenda che ha portato all'estradizione e successiva liberazione di Silvia Baraldini; se non reputi che questa linea di azione non tenga in alcun conto lo stato d'animo dei parenti delle vittime di assassinii perpetrati nella stagione degli "anni di piombo". (3-00629)

 
Cronologia
domenica 6 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Francia Nicolas Sarkozy vince le elezioni presidenziali, sconfiggendo la candidata socialista Ségolène Royal, e diventa il 23° Presidente della Repubblica francese.

giovedì 10 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 298 voti favorevoli e 150 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. C. 2534 di conversione del decreto-legge 20 marzo 2007, n. 23, recante disposizioni urgenti per il ripiano selettivo dei disavanzi pregressi nel settore sanitario, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.