Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00929 presentata da RONCONI MAURIZIO (UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)) in data 31/05/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00929 presentata da MAURIZIO RONCONI giovedì 31 maggio 2007 nella seduta n.162 RONCONI. - Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: si stanno svolgendo in questi giorni gli interrogatori della «Giombini- bis », l'inchiesta riguardante episodi di corruzione che vede coinvolti, oltre a noti imprenditori, anche magistrati; nel corso dell'interrogatorio davanti al giudice Claudia Matteini, che ha firmato gli arresti, ed ai magistrati Sottani e Cicchella, l'imprenditore Leonardo Giombini avrebbe ammesso l'esistenza di un incontro svoltosi tra lo stesso Giombini, il suo amico imprenditore Carlo ora in carcere a Terni, ed il Dr. Nicola Miriano, attualmente Procuratore Capo della Repubblica di Perugia; nelcorsodell'incontro, secondo quanto affermato dal Giombini, il Dr. Miriano si mostrò molto disponibile con il Gradassi e si parlò anche del Dr. Cicchella, il pubblico ministero, titolare, con il pm Sergio Sottani, dell'inchiesta Giombini- bis ; già nel 2002 la Procura di Perugia fu oggetto di ispezione ministeriale legata alla «vicenda Donti», nota anche come lo «scandalo dei fallimenti», e l'allora Ministro della giustizia ritenne di richiedere il trasferimento del procuratore capo, Dr. Miriano, per incompatibilità ambientale -: se non ritenga, alla luce dei fatti suesposti, predisporre rapidamente un'ispezione ministeriale volta a verificare quanto dichiarato dal Giombini e soprattutto ad accertare il ruolo del dottor Miriano nell'inchiesta «Giombini- bis ». (3-00929)

 
Cronologia
sabato 12 maggio
  • Politica, cultura e società
    Si svolge a Roma in piazza San Giovanni il Family Day, la giornata della mobilitazione cattolica per la famiglia. Contemporaneamente si svolge una manifestazione in piazza Navona denominata Coraggio Laico, che ricorda la maggioranza del NO al referendum sul divorzio del 12 maggio 1974.

sabato 9 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il presidente Presidente degli Stati Uniti George W. Bush si reca in visita ufficiale in Italia