Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/01078 presentata da CATONE GIAMPIERO (DCA-DEMOCRAZIA CRISTIANA PER LE AUTONOMIE - PARTITO SOCIALISTA-NUOVO PSI) in data 10/07/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-01078 presentata da GIAMPIERO CATONE martedì 10 luglio 2007 nella seduta n.186 CATONE. - Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: il carcere di Marassi di Genova è tra gli istituti penitenziari più importanti del nostro Paese; esiste una situazione di emergenza in merito al numero di agenti di custodia, denunciata più volte anche dai sindacati di polizia penitenziaria; attualmente, sembra manchino circa 100 agenti perché l'organico al completo possa garantire la massima efficienza all'istituto e, soprattutto, la massima dignità a chi è recluso e a chi vi lavora; spesso il ministero della giustizia emana provvedimenti per trasferimenti temporanei dei pochi agenti rimasti, per potenziare altri presidi e, quindi, per impiegarli in altre sedi e servizi; vi sono agenti di polizia penitenziaria che, a causa della carenza di organico, non possono accedere neanche temporaneamente alla mobilità di sede per gravi situazioni familiari; in questo periodo prenderanno servizio 500 ex ausiliari della polizia penitenziaria, che dovranno svolgere il previsto corso di circa 3 mesi -: se non ritenga opportuno intervenire, o se siano stati già predisposti interventi che prevedano l'invio di altre unità di agenti di polizia penitenziaria all'istituto penitenziario di Marassi di Genova, al fine di garantire una maggiore funzionalità della struttura, prendendo in considerazione anche gli agenti che necessitano di mobilità temporanea per gravi situazioni familiari, nonché se sia, altresì, previsto che parte dei 500 nuovi agenti che potenzieranno l'organico della polizia penitenziaria siano destinati al carcere di Marassi e, in tal caso, in che numero.(3-01078)





 
Cronologia
martedì 3 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 304 voti favorevoli e 213 contrari, l'articolo unico del d.d.l. C. 2826, di conversione del decreto-legge 11 maggio 2007, n. 61, recante interventi straordinari per superare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania e per garantire l'esercizio dei propri poteri agli enti ordinariamente competenti, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 19 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 309 voti favorevoli e 182 contrari, l'emendamento del Governo Dis 1.1, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. C. 2852, di conversione del decreto-legge 2 luglio 2007 n. 81, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.