Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00688 presentata da STUCCHI GIACOMO (LEGA NORD PADANIA) in data 01/08/2007

Atto Camera Interpellanza 2-00688 presentata da GIACOMO STUCCHI mercoledì 1 agosto 2007 nella seduta n.199 Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro dell'interno, il Ministro della giustizia, per sapere - premesso che: si apprende da organi di stampa locali che nella notte di lunedì 30 luglio due persone hanno assalito l'Assessore Olisse Viscardi del Comune di Grumello del Monte (Bergamo); l'assessore è stato malmenato, a calci e pugni, da due uomini incappucciati davanti al cancello della propria abitazione, mentre rientrava da una riunione che si era tenuta nella Sala civica del Comune. Dopo l'aggressione, l'assessore è dovuto ricorrere alle cure mediche del vicino pronto soccorso; dal racconto dell'interessato pare di capire che non si sarebbe trattata di una rapina ma più probabilmente di un vera e propria aggressione per questioni inerenti il mandato politico-amministrativo ricoperto dal Viscardi; il Comune di Grumello del Monte è amministrato da una maggioranza monocolore della Lega Nord da 2 mandati, con un rilevante consenso tra i cittadini; gli amministratori in questione, che hanno sempre operato nell'ottica della tutela complessiva degli interessi comuni, provano oggi una forte sensazione di timore per la incolumità fisica propria e dei loro familiari; in provincia di Bergamo le sedi, i militanti e gli amministratori della Lega Nord sono spesso oggetto di atti vandalici, frasi ingiuriose e minacciose o, come in questo caso di aggressioni fisiche, per il semplice motivo di appartenere a quel movimento politico -: se risultino avviate indagini con riguardo ai fatti generalizzati in premessa al fine di accertarne la matrice; come intendano provvedere al fine di tutelare la sicurezza di tutti gli amministratori della Lega Nord a Grumello del Monte e dei loro familiari; quali atti intendano adottare per prevenire altri episodi di questo genere, siano essi relativi alle sedi di partito che alle persone. (2-00688)«Stucchi».

 
Cronologia
martedì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e nuova disciplina del segreto (C. 445-B), che sarà approvata definitivamente dal Senato il 1° agosto (legge 3 agosto 2007, n. 124).

giovedì 2 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 161 voti favorevoli, 154 contrari ed un astenuto, l'articolo unico del d.d.l. S. 1739, di conversione in legge del decreto-legge 2 luglio 2007, n. 81, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.