Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/01498 presentata da GUADAGNO WLADIMIRO DETTO VLADIMIR LUXURIA (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 18/12/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-01498 presentata da WLADIMIRO DETTO VLADIMIR LUXURIA GUADAGNO martedì 18 dicembre 2007 nella seduta n.260 GUADAGNO detto VLADIMIR LUXURIA. - Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: un mese fa Cristian S. transessuale, è stato tratto in arresto presso il carcere di Ancona. Nel corso di questa detenzione, come avviene per molte altre persone che si trovano nella condizione di FTM, Cristian S. è stato trattenuto per oltre un mese in cella di isolamento negandogli ogni possibilità di contatto con l'esterno, privato delle cure indispensabili per il mantenimento del suo equilibrio ormonale e sottoposto ad assunzione forzata di sonniferi e tranquillanti; la ex moglie ha fatto in modo che a Cristian S. pervenissero le punture di testosterone che deve assumere con regolarità per non compromettere il suo stato psicofisico ma anche questo è stato negato poiché gli ormoni sono medicinali che il presidio sanitario del carcere non riconosce come necessari ai fini delle condizioni di salute; nel frattempo sono stati richiesti e negati per ben due volte gli arresti domiciliari malgrado sia stata presentata alla magistratura di competenza la documentazione medica dell'endocrinologo che attesta la cura ormonale a cui lo stesso è sottoposto, sia la certificazione del SAIFIP nella quale si attesta che Cristian S. è in lista d'attesa presso la Struttura Complessa di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva della Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini di Roma per le complicanze di cui tuttora soffre per un precedente intervento chirurgico di plastica ricostruttiva; attualmente Cristian S. è stato trasferito nel carcere di Belluno a molti chilometri di distanza dai suoi familiari e dai medici e dalle strutture presso le quali è in cura, con il rischio di vedere ancora di più aggravato il suo già compromesso equilibrio psicofisico -: cosa abbia da comunicare in merito il Ministro e se non ritenga necessario e urgente porre fine alle condizioni discriminatorie attualmente vigenti nelle carceri italiane disponendo, per le persone transgenere come il caso di Cristian S., la sistemazione con le modalità più adeguate a evitarne la discriminazione, nel reparto di genere più consono, assicurando al contempo un pari trattamento con gli altri detenuti e garantendo all'interno dei presidi medici carcerari l'assistenza medica e le cure ormonali necessarie.(3-01498)

 
Cronologia
venerdì 14 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo molte incertezze e un compromesso finale la conferenza sul clima di Bali si chiude con l'annuncio di una "road map" (o piano d'azione) che entro il 2009 porterà alla stesura del nuovo trattato sulle emissioni post-Kyoto.

martedì 18 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L'Assemblea generale delle Nazioni Unite approva la moratoria universale della pena di morte proposta dall'Italia con 104 voti a favore, 54 contrari e 29 astenuti.

mercoledì 19 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato il Governo pone la questione di fiducia sulla distinta approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, degli articoli 1, 2 e 3 del d.d.l. S. n. 1817-B Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007). Nella seduta pomeridiana del 20 dicembre il Senato approva l'articolo 1, con 163 voti favorevoli e 157 contrari, e l'articolo 2, con 163 voti favorevoli e 156 contrari. Nella seduta del 21 dicembre il Senato approva l'articolo 3, con 163 voti favorevoli e 157 contrari.