Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00927 presentata da SATTA ANTONIO (POPOLARI-UDEUR) in data 21/01/2008

Atto Camera Interpellanza urgente 2-00927 presentata da ANTONIO SATTA lunedì 21 gennaio 2008 nella seduta n.270 I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, il Ministro della giustizia, per sapere: se corrisponda al vero, come sembra emergere da quella che agli interpellanti appare una incredibile e finalizzata inchiesta avviata dal Procuratore della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere nei confronti di numerosissimi esponenti dei Popolari-Udeur e in particolare della famiglia Mastella, che siano stati spesi in intercettazioni milioni di euro per intercettare il senatore Mario Clemente Mastella, la moglie, i figli, la nuora e addirittura alcuni componenti della sua scorta; se analoghe attenzioni si siano mai verificate nella storia della Repubblica italiana nei confronti di altri esponenti politici; se simili iniziative siano mai state intraprese nei confronti di qualsiasi altra famiglia italiana; se alla luce di tutti i quesiti di cui sopra il Governo non ritenga fondamentale, prima dello svolgimento del dibattito sulla situazione della giustizia previsto per il 22 gennaio 2008, far sapere se e quali provvedimenti intenda adottare con urgenza perché tutto ciò non debba mai più accadere, soprattutto tenendo conto del fatto che l'ex Ministro della giustizia, nel suo ultimo intervento in aula, ha manifestato paura non tanto per sé ma per la sua normalissima famiglia e per le tante normalissime famiglie italiane che hanno il diritto di vivere in pace e di non essere spiate e controllate. (2-00927) «Satta, Fabris, Del Mese, D'Elpidio, Giuditta, Cioffi, Rocco Pignataro, Affronti, Li Causi, Rossi Gasparrini, Capotosti, Picano, Adenti, Morrone».

 
Cronologia
sabato 19 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Il segretario del Partito democratico Walter Veltroni annuncia che, indipendentemente dalla legge elettorale che verrà adottata, il suo Partito «correrà da solo» alle prossime elezioni.

lunedì 21 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo la riunione dell'ufficio politico dell'Udeur Mastella annuncia in una conferenza stampa la decisione del suo partito di non fare più parte della maggioranza di governo.

martedì 22 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Prodi rende alla Camera comunicazioni sulla situazione politica generale, chiedendo, analogamente a quanto farà successivamente al Senato, di esprimere un voto di fiducia sulle sue dichiarazioni. Sulla risoluzione n. 6-00029 (on. Soro ed altri) il Governo pone la questione di fiducia, che è approvata con 326 voti favorevoli e 275 contrari.