Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

I Legislatura della Repubblica italiana

Modifiche al regio decreto-legge 21 ottobre 1937, n. 2180, relativo a provvedimenti per la dichiarazione di pubblica utilità delle espropriazioni per la costruzione di nuovi alberghi e per l'ampliamento di quelli esistenti

Atto C.1043 del 11 gennaio 1950

Primi firmatari


 
Cronologia
lunedì 9 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A Modena durante una manifestazione sindacale la polizia spara sulla folla e uccide sei operai. Viene proclamato lo sciopero generale contro la gestione delle forze dell'ordine del ministro dell'Interno Mario Scelba.

mercoledì 11 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Luigi Einaudi rinvia alle Camere (Doc. VI, n.3) per una nuova deliberazione la proposta di legge: Modificazioni al decreto legislativo luogotenenziale 30 aprile 1946, n. 352, concernente gli incaricati di funzioni giudiziarie (A.C. 627)

    Luigi Einaudi
giovedì 12 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio De Gasperi rassegna le dimissioni del Governo per procedere ad un chiarimento, in seguito all'uscita dall'esecutivo dei ministri socialdemocratici del novembre 1949 e alla reazione ostile dei liberali rispetto alla posizione assunta dal Governo sulle questioni agrarie.