Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

II Legislatura della Repubblica italiana

GORINI ed altri: Proroga del termine per la concessione delle agevolazioni creditizie in favore della formazione della piccola proprietà contadina

Atto C.1413 del 27 gennaio 1955

Primi firmatari
Altri firmatari


 
Cronologia
mercoledì 19 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo pone la questione di fiducia sulla non approvazione della mozione Ghislandi (PSI) sulle pensioni di guerra. La mozione è respinta dalla Camera con 256 voti favorevoli e 281 contrari.

giovedì 27 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera concede l'autorizzazione all'arresto del deputato comunista Franco Moranino, accusato di omicidio continuato aggravato per alcune esecuzioni ordinate quando era comandante partigiano nel biellese nel novembre del 1944. Moranino si rifugia in Cecoslovacchia e la Corte d'Assise di Firenze il 22 aprile 1956 lo condanna in contumacia all'ergastolo, pena poi commutata in dieci anni di reclusione. Il Presidente della Repubblica Saragat concederà la grazia il 27 aprile del 1965.

venerdì 28 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera delibera l'istituzione della prima Commissione d'inchiesta bicamerale, che sarà deliberata dal Senato il 3 marzo. I due rami del Parlamento procedono con due distinte deliberazioni senza ricorrere allo strumento della legge. La Commissione deve accertare le condizioni dei lavoratori in Italia. I lavori si protrarranno per tutta la terza legislatura.