discusso in Commissione speciale per l'esame del disegno di legge n. 4797 "conversione in legge del decreto-legge 22 gennaio 1968, n. 12 concernente provvidenze a favore delle popolazioni dei comuni della sicilia colpiti dai terremoti del gennaio 1968"
Politica, cultura e società
Un gruppo di cinquanta studenti occupa l'Università cattolica di Milano in segno di protesta contro l'aumento del 50 per cento delle tasse universitarie.
Alla facoltà di sociologia dell'Università di Trento si tiene per tutto il mese uno “sciopero attivo” con assemblee e dibattiti sulle problematiche dell'università.
Alla fine del mese saranno occupate anche alcune facoltà dell'Università di Torino.
mercoledì 22 novembre
Politica estera ed eventi internazionali
Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite approva, con il voto favorevole dell'Italia, la risoluzione n. 242 sui principi della pace in Medio Oriente, che afferma la necessità del ritiro delle forze armate israeliane da tutti i territori occupati.
giovedì 23 novembre
Politica, cultura e società
Si tiene a Milano il X congresso nazionale della DC. La lista composta da dorotei, morotei, fanfaniani e andreottiani, guidata da Rumor, ottiene il 64,2% dei voti e 78 seggi. I dorotei però sono ridimensionati nella distribuzione dei seggi e ne ottengono 34, i fanfaniani 21, i morotei 14, gli andreottiani 9. La corrente dei "pontieri" (che si propone cioè come ponte tra la maggioranza e la sinistra), guidata dal Ministro Taviani e dai sottosegretari Francesco Cossiga e Adolfo Sarti, consegue il 12% dei voti e 14 seggi, la sinistra il 23,8% e 28 seggi.